Google Flights ora ti segnala quali sono i voli più ecologici
La sostenibilità ambientale è uno dei grandi temi dei nostri tempi. Le grandi compagnie sono sempre più disposte ad andare […]
![Google Flights ora ti segnala quali sono i voli più ecologici](https://www.theflightclub.it/wp-content/uploads/2021/10/IMG_5650-900x675.jpeg)
La sostenibilità ambientale è uno dei grandi temi dei nostri tempi. Le grandi compagnie sono sempre più disposte ad andare incontro a soluzioni più “green” nella propria offerta di servizi. Una scelta dettata da motivi di marketing e anche per questioni di risparmio nelle spese.
In questo articolo:
L’ultimo novità su questo fronte arriva nel settore dei viaggi aerei. Le compagnie di volo si stanno impegnando negli ultimi tempi per organizzare voli ecologici. O almeno maggiormente rispettosi dell’equilibrio ambientale. Questo, nonostante il settore sia responsabile solo di una minima parte delle emissioni inquinanti nel pianeta.
Adesso, anche Google Flight è pronto a dare una mano, offrendo ai viaggiatori una nuova feature per aiutarli a scegliere i voli più “eco friendly” tra quelli a disposizione.
La novità “green” di Google Flights
Vi avevamo già parlato di Google Voli (in originale Google Flights). Si tratta di un servizio offerto dal noto motore di ricerca attivo dal 2011. Permette di trovare facilmente i voli che stiamo cercando e diverse informazioni a riguardo, dalla compagnia al prezzo del biglietto.
La sua più recente novità aggiunge uno strumento che indica anche la quantità d’emissioni di CO2 dei diversi voli, permettendo ai viaggiatori di orientare consapevolmente la propria scelta anche in base alla sensibilità ambientale di ciascuno.
Le stime di Google si basano su dati forniti da terze parti, quindi non direttamente dalle compagnie di volo. Le prime analisi le ritengono abbastanza affidabili. La variazione tra un’opzione e l’altra si basa principalmente sulla distanza dalla destinazione e sul tipo di aereo su cui si compirà il viaggio, dato che differenti modelli consumano differenti quantità di carburante, e che i viaggi a lunga percorrenza inquinano più di quelli brevi.
Ma non è finita qui: “Le nostre misurazioni non sono solo specifiche del volo – ha spiegato Stephanie Horton, direttrice del marketing di Google Commerce – ma anche specifiche del posto in cui ci si siede”. I posti in prima classe o in business class, infatti, sono più spaziosi e per questo incidono maggiormente sulle emissioni totali.
Come funziona la nuova feature di Google Flights
Il nuovo strumento “green” messo a disposizione da Google è molto semplice da usare. Basta infatti andare su Google Voli, scegliere la destinazione desiderata, il luogo di partenza e le date in cui si intende viaggiare, e quindi avviare la ricerca.
Nella schermata che si aprirà, la quantità di emissioni di CO2 sarà ben visibile al centro della riga dedicata ad ogni singolo volo disponibile. È anche possibile ordinare i voli in base al consumo di anidride carbonica: andando sulla destra, selezionate “Ordina per > Emissioni di CO2”, e i risultati compariranno a scendere dal più al meno ecologico.
In aggiunta a questo, Google Voli suggerirà anche, qualora fosse disponibile, un’alternativa al vostro itinerario da fare con un treno, soluzione generalmente meno inquinante rispetto all’aereo.