Il miglior souvenir dei cieli? Le casette (alcoliche) di KLM, ecco la numero 102
Ci sono parecchie cose che mi piace collezionare nei miei viaggi. Alcune di queste sono in via di estinzione, come […]
Ci sono parecchie cose che mi piace collezionare nei miei viaggi. Alcune di queste sono in via di estinzione, come i biglietti cartacei e i visti/timbri sui passaporti.
In questo articolo:
I biglietti sono sempre più digitali e non cartacei, anche se per fortuna è ancora possibile stamparsi la cara vecchia carta di imbarco.
Il passaporto italiano è uno di quelli che permette di viaggiare di più senza dover chiedere un visto, altre nazioni si stanno spostando verso controlli digitali, anche per ridurre le esposizioni al Covid-19 e questo si traduce in minori timbri alle dogane quando si entra in una nazione.
Ci sono poi gli oggetti che vengono regalati ai viaggiatori , ad esempio i beauty case consegnati ai passeggeri quando viaggiano nelle cabine premium.
Un’altra cosa che è in via d’estinzione è il menù di bordo. Anche in questo caso la motivazione è la riduzione dell’inquinamento. In molti casi è stato infatti digitalizzato e inserito nel sistema di intrattenimento di bordo grazie al quale in alcuni casi, come con avviene per JetBlue, è utilizzabile anche per scegliere cosa ordinare.
Il gadget più interessante è sicuramente quello che si trova solo a bordo dei voli intercontinentali di KLM. Da oltre 70 anni la compagnia olandese regala a tutti i passeggeri business le tradizionali casette di ceramica, ovvero delle piccole fiaschette che contengono del liquore. Ogni anno, in occasione del suo compleanno, il vettore rilascia una nuova casetta, quest’anno siamo al modello numero 102 che riproduce l’estetica del Teatro Tuschinski di Amsterdam.
Le più rare vengono vendute su internet a più di 1.000€ l’una. KLM è consapevole della mania che ruota intorno alle sue casette, per questo consente ai passeggeri che transitano per la lounge 52 dell’aeroporto di Amsterdam di scambiare eventuali doppioni, come si faceva con le figurine quando eravamo ragazzi.
Diversi i luoghi iconici che sono stati riprodotti in questi anni, come la casa di Anna Frank, lo stabilimento della Heineken o alcuni dei palazzi più antichi dei Paesi Bassi. Esiste anche una APP dedicata ai collezionisti per poter verificare i pezzi e valutare la rarità di ogni cassetta.
E tu cosa collezioni? Raccontacelo nei commenti qui sotto