Qantas, l’A380 torna a marzo. Singapore Airlines prepara il volo dei record verso Kuala Lumpur
Qui a TFC non abbiamo mai nascosto il nostro amore incondizionato nei confronti dell’Airbus A380. E non possiamo che essere […]
Qui a TFC non abbiamo mai nascosto il nostro amore incondizionato nei confronti dell’Airbus A380. E non possiamo che essere felici nel leggere, settimana dopo settimana, buone nuove a riguardo dell’iconico gigante dei cieli made in Europe.
In questo articolo:
Questa volta le notizie sono due. La prima è che Singapore Airlines, in previsione del ritorno in servizio della sua flotta di A380, ha deciso di attuare una strategia simile a quella di British Airways, ovvero far allenare gli equipaggi su delle rotte di corto raggio.
Se BA volerà da Londra verso Francoforte e Madrid, Singapore Airlines collegherà il suo hub Changi Airport con la capitale della Malesia, Kuala Lumpur.
La distanza tra le due città è di solo 161 miglia e il volo entrerà nel Guinness dei primati come il volo di linea più breve mai operato con questo modello di aereo.
SQ106 (SIN-KUL) e SQ105 (KUL-SIN) saranno operati tre volte a settimana dal 4 novembre al 2 dicembre 2021. La motivazione è quella di permettere agli equipaggi di riprendere familiarità con l’aereo che è fermo da quasi 2 anni.
Qantas a marzo i voli per Los Angeles
L’annuncio del ritorno in servizio da parte della compagnia australiana era arrivato, a sorpresa, nelle scorse settimane. Adesso ci sono i dettagli dell’operazione che riporterà in servizio 5 dei 12 A380 presenti in flotta.
La prima rotta a vedere il ritorno dell’Airbus A380 sarà quella che collega Sydney a Los Angeles a partire dal 27 marzo 2022.
QF11 da Sydney a Los Angeles con partenza alle 10:15 e arrivo alle 6:00
QF12 da Los Angeles a Sydney con partenza alle 21:55 e arrivo alle 6:55 (+2 giorni)
Su questo collegamento da oltre 13 ore per l’andata e 15 per il ritorno saranno impegnati 2 A380.
Per rivedere nei cieli europei la sagoma del canguro su un A380 bisognerà invece attendere il mese di novembre, ovvero con la stagione estiva nell’emisfero australe. Il collegamento sarà verso Londra, con scalo tecnico a Singapore.
In questo caso saranno necessari 3 A380 per poter effettuare un servizio giornaliero tra la capitale del Regno Unito e quella australiana.
E’ previsto, inoltre che altri 5 A380 riprendano a volare entro il 2024, ma in questo caso tutto dipenderà dalla ripresa del traffico aereo verso l’Australia.