World Airline Awards: Vueling è la migliore compagnia lowcost d’Europa
Svariate le classifiche dei World Airline Awards 2021 di Skytrax. L’elenco comprende anche dei premi relativi al solo mercato del […]
Svariate le classifiche dei World Airline Awards 2021 di Skytrax. L’elenco comprende anche dei premi relativi al solo mercato del vecchio continente, con Vueling Airlines premiata come migliore compagnia aerea lowcost in Europa. Un risultato non di poco conto, considerando le difficoltà fronteggiate dalla prima parte del 2020 a oggi.
In questo articolo:
Riuscire ad operare a grandi livelli è stata una vera e propria impresa, così come conferire sicurezza ai propri clienti. Ogni vettore al mondo ha poi dovuto fronteggiare la sfida dei rimborsi, con cancellazioni di massa che hanno aperto una profonda crisi in un settore incredibilmente florido.
Impossibile, dunque, non tener conto di tutto questo, considerando come anche in questa fase il mercato non sia ancora pienamente tornato a livelli del 2019. Alcuni blocchi permangono, mentre altri sono stati rimossi o lo saranno a breve. Basti pensare a Stati Uniti e Canada.
Per questo motivo i World Airline Awards 2021 hanno preso in considerazione un periodo alquanto ampio: 23 mesi. Un’analisi da settembre 2019 a luglio 2021, al fine di poter combinare tempi di viaggio attuali con altri più “normali”.
Medaglia d’oro per Vueling
Il sondaggio ha coinvolto un gran numero di clienti, per un totale di più di 100 nazionalità. L’edizione di quest’anno ha dovuto dire addio alla celebrazione fisica, considerando i rischi legati al Covid-19. La speranza è quella di poter tornare all’evento tradizionale a partire da luglio 2022, presso il The Langham Hotel di Londra, e a giugno 2023 al Paris Air Show.
In merito all’ottimo risultato si è espresso Calum Laming, Chief Customer Officer di Vueling: “Siamo orgogliosi di ricevere questo importante riconoscimento, soprattutto considerando i tempi delicati che stiamo vivendo. Abbiamo iniziato nel 2017 un processo che ha posto i nostri passeggeri al centro di ogni decisione. Miravamo a diventare, entro il 2023, la prima scelta. Questo premio conferma che siamo sulla strada giusta. Vogliamo essere un vettore lowcost di riferimento in un ambiente sempre più competitivo”.
Si tratta di una prima volta per Vueling, che si impone in Europa come vettore a basso costo ma resta fuori dal podio in ambito globale. Quarto gradino per la classifica World Best Airlines, dietro AirAsia, Southwest e Scoot. Nella top10 spazio anche per i due big europei: EasyJet e Ryanair. Completano l’elenco i seguenti vettori: IndiGo, Jetstar, Jetstar Asia e Flynas.
La classifica
Ecco la classifica delle migliori compagnie lowcost indicate da Skytrax:
Vueling punta sull’Italia
Novembre sarà un mese importante per Vueling. Il vettore lowcost ha infatti annunciato il lancio di ben 32 nuove rotte presso l’aeroporto Parigi-Orly. Queste si indirizzeranno verso 10 Paesi. Il tutto sarà disponibile dal 2 del mese.
Un progetto d’ampliamento notevole, considerando come le nuove rotte vadano ad aggiungersi alle 20 già attive presso lo scalo parigino nella stagione invernale. Guardando all’Italia, saranno introdotti cinque nuovi collegamenti con i seguenti aeroporti:
- Milano Bergamo Orio al Serio
- Bologna
- Torino
- Genova
- Bari
Questi vanno ad aggiungersi ai tre già esistenti con Roma Fiumicino, Firenze e Milano Malpensa. Un notevole progetto d’ampliamento grazie a nuove destinazioni servite in Spagna, Italia, Regno Unito e Danimarca. Per la prima volta, inoltre, vi saranno voli diretti verso Germania, Norvegia, Svezia, Irlanda, Marocco e Malta.