Carte di credito

I benefici che (forse) non conosci della American Express Platino

In questo sito abbiamo raccontato, e continuiamo a farlo, tutti i benefici legati alle singole carte di credito, in particolare…

In questo sito abbiamo raccontato, e continuiamo a farlo, tutti i benefici legati alle singole carte di credito, in particolare alla American Express Platino, la più esclusiva delle carte disponibile sul mercato italiano. Molti di questi vantaggi, ad esempio lo status nelle principali catene alberghiere o l’accesso alle lounge aeroportuali, sono molto noti e reclamizzati, ma ci sono anche alcuni benefit molto meno conosciuti. In questo articolo vogliamo elencarli per fare in modo che possano essere sfruttati.

Ovviamente parliamo di benefit fuori dal territorio italiano, in alcuni casi legati principalmente a carte emesse nelle rispettive nazioni, ma che valgono in generale per tutti i titolari.

Lounge Eurostar business premier

Il collegamento tra il centro di Parigi e Londra è la tratta più conosciuta dell’Eurostar, ma i convogli arrivano anche a Bruxelles, Amsterdam e Rotterdam.

I titolari Platino possono accedere alle lounge di:

  • St Pancras International
  • Parigi Gare du Nord
  • Bruxelles Midi/Zuid
  • Ebbsfleet International

L’accesso è gratuito solo per il titolare, quindi niente ospite a meno che non sia a sua volta titolare di una Platino supplementare. Le lounge sono belle e permettono di isolarsi dal classico caos delle stazioni ferroviarie affollate. Il vantaggio del treno è quello di poter arrivare all’ultimo minuto e salire a bordo, in questo caso il ruolo della sala vip è diverso da quello che si chiede ad una lounge aeroportuale, ma se si cerca un posto dove aspettare al caldo/fresco il treno, potendo bere o mangiare qualcosa e controllare la posta grazie al wi-fi sono davvero perfette.

Sei un fan della NBA? La Amex Platino ti apre le porte di alcune delle migliori lounge nei palazzetti americani.

The Centurion Suite Crypto.com Los Angeles (ex Staples center)

Questa lounge è aperta a tutti i titolari Platino e Centurion ed è possibile portare fino a 3 ospiti. Può contenere fino 150 persone ed è operativa solo durante gli eventi sportivi, quindi le partite di Lakers, Clippers e dei Kings di Hockey. Apre 90 minuti prima dell’inizio di una partita e l’ingresso si trova di fronte alla corsia M22 (accanto al Team LA Store).

Una volta dentro si ottiene un braccialetto che permette di uscire/entrare liberamente durante tutta la partita. Questa opportunità consente di risparmiare molti $ dato che all’interno della lounge si può “scroccare” sia da bere che da mangiare, oltre che godersi una vista bellissima sul campo da gioco.

Centurion Gate Barclays Center

Una proposta molto simile a quella di Los Angeles è offerta anche dalla sponda opposta degli USA, al Barclays Center di New York. Nella casa che ospita le partite dei Brooklyn Nets. Il primo benefit che regala è un ingresso VIP, dedicato esclusivamente ai titolari della carta (e possessori di un biglietto). Fino allo scorso anno era anche disponibile una lounge che al momento invece è chiusa a tempo indeterminato.

I vantaggi non si limitano solo alla NBA, ma anche in due templi del tennis mondiale: Wimbledon e Flushing Meadows.

Durante le due prove dello Slam sono infatti operative due Centurion Lounge dove rilassarsi tra una partita e l’altra, mangiare al ristorante e bere un cocktail preparato da esperti bartender. Trovandosi dentro il complesso che ospita il torneo, è necessario avere un biglietto valido per una delle sessioni in programma e poi accedere semplicemente mostrando la tessera.

Wimbledon Hospitality Map

Nel caso di Londra i titolari hanno accesso alla vendita last minute per i biglietti del giorno, possibilità di prenotare esperienze uniche come un pranzo vista campi e molto altro.

Benefici simili anche per l’ultimo torneo del Grande Slam dell’anno a New York. Ristorante dedicato, fan shop e una lounge dove rilassarsi prima di tornare sui campi, tutto ovviamente gratis.

Amex è  partner preferenziale degli Universal Studios, quindi se paghi per determinati biglietti Universal Studios puoi accedere alle lounge American Express di Orlando e Hollywood. L’accesso a queste lounge permette di riempirsi le borracce, rilassarsi e sgranocchiare qualcosa senza spendere nulla (e tutti sanno quanto costa una bottiglia di acqua o una bibita in un parco divertimenti).

American Express Lounge Universal Studios Orlando

Acquistando qualsiasi biglietto multi-parco Universal Orlando o Pass annuale su UniversalOrlando.com o presso la biglietteria dell’Universal Orlando Resort con una carta American Express, è possibile avere avere accesso alla lounge dalle 12:00 alle 17:00

American Express Lounge Universal Studios Hollywood

Per far scattare questo benefit è necessario acquistare un’esperienza VIP o un biglietto Front of Line da www.universalstudioshollywood.com o al botteghino degli Universal Studios Hollywood utilizzando la carta American Express. Così facendo si avrà accesso alla lounge che è aperta dalle 12:00 alle 17:00

Accesso a tutte le lounge Virgin Australia

Certo, stiamo parlando di una vantaggio dall’altra parte del mondo, ma è pur sempre meglio saperlo e in caso di necessità utilizzarlo. Il benefit vale, ovviamente, solo se si vola con il vettore australiano in uno dei seguenti aeroporti: Sydney, Melbourne, Brisbane, Perth, Adelaide, Canberra, Mackay, Cairns, Gold Coast, Darwin e Alice Springs. In questo caso dovrebbe essere consentito anche l’accesso di un ospite.

In conclusione

Questi sono solo alcuni dei tanti benefit che sono compresi nella quota annuale della American Express Platino, sicuramente quelli meno noti ma che, uniti a tutti gli altri inclusi nella carta, possono regalare un’esperienza migliore, un vantaggio o un risparmio come una delle tante offerte Amex esclusive.

American Express Platino
  • iscrizione automatica al Club Membership Rewards
  • Fast Track: priorità ai controlli di sicurezza nei principali aeroporti italiani
  • Voucher viaggi: 150€ per i tuoi viaggi ogni anno
  • Servizio viaggi dedicato
  • Iscrizione gratuita al livello Prestige del Programma Priority Pass
  • Iscrizione ai programmi fedeltà delle catene alberghiere e autonoleggio
  • Assicurazione viaggi globale
  • Prevendite per l'acquisto in anteprima dei biglietti per i migliori concerti
  • Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 6.000€ sugli acquisti effettuati con Carta
25.000 punti Membership Rewards