Club Volare, ho ottenuto lo status match di ITA Airways e adesso?
Abbiamo parlato ampiamente dell’offerta di status match proposta da ITA Airways per ottenere il livello élite nel programma fedeltà della […]
Abbiamo parlato ampiamente dell’offerta di status match proposta da ITA Airways per ottenere il livello élite nel programma fedeltà della compagnia aerea italiana. E’ quindi arrivato il momento di raccontare la mia esperienza.
In cosa consiste lo status match
In questo articolo:
Questa pratica permette ad un programma fedeltà di offrire il medesimo trattamento ad un iscritto ad un programma concorrente. È stato pensato per strappare un cliente al competitor riconoscendogli lo status, e i benefici previsti, senza averlo guadagnato sul campo, ma solo perchè posseduto nell’azienda concorrente.
La proposta di ITA Airways
Il neo club Volare, dovendo partire da zero e non potendo contare sui 6 milioni di iscritti al programma Millemiglia di Alitalia, ha puntato su una proposta molto semplice, aperta non solo agli iscritti Millemiglia, ma a tutti i principali programmi fedeltà mondiali.
La mia esperienza
Ho inviato la mia richiesta elencando nel dettaglio tutti i miei livelli nei vari programmi FF che possiedo. Nella speranza che vista la varietà mi fosse riconosciuto un livello migliore. Ho così inviato tutti i dettagli dei miei livelli Gold Singapore Airlines, Freccia Alata Alitalia, Bronze British Airways, Silver Virgin Atlantic e Silver Air France.
La risposta alla mia richiesta è arrivata dopo 2 giorni, di domenica mattina.
Purtroppo nessun passaggio al livello Executive, il più alto nel programma, ma solo quello che mi aspettavo, ovvero il premium, l’equivalente del livello Freccia Alata che possedevo con Alitalia.
Cosa fare dello status
Al momento le possibilità di utilizzare lo status sono ridotte sebbene ITA sia a tutti gli effetti un membro dell’alleanza SkyTeam. Nella mail si legge che a breve si potrà iniziare a godere dei vantaggi SkyPriority. Inoltre sino a quando non sarà pubblicata la tabella per calcolare il guadagno delle miglia e i costi dei futuri biglietti premio, non è nemmeno chiaro se abbia, o no, senso accumulare punti nel club Volare.
Non bisogna dimenticare inoltre che il ridotto network di ITA Airways verso il lungo raggio, molto più ristretto della defunta Alitalia, non lascia molta fantasia quando si pensa a prenotare un biglietto premio.
I numeri di Volare
Oggi, ITA Airways ha annunciato che al momento i soci iscritti al programma sono 129.000. La Compagnia per festeggiare ha deciso di premiare il socio n. 100.000 con lo status Premium e non con lo status Smart a cui aveva diritto.
“Il cliente è al centro della nostra strategia – ha dichiarato Emiliana Limosani, Chief Commercial Officer di ITA Airways – e per noi è fondamentale non solo capirne le esigenze e soddisfarne le aspettative, ma anche farlo sentire apprezzato e coccolato. Per questo motivo abbiamo deciso di premiare il nostro 100.000esimo socio, per festeggiare con lui la fiducia che tutti i passeggeri ci hanno dimostrato iscrivendosi al Programma Volare. Questa azione inoltre – aggiunge la manager – ci è sembrata il modo più naturale per ringraziarlo di aver scelto Ita Airways e il nostro programma loyalty Volare”. “
In conclusione
Mi sarei aspettato molte più campagne di status match mirate sugli iscritti al Millemiglia, invece al momento, oltre ITA è arrivata (per adesso) solo TAP Portugal. Di certo i numeri dimostrano come la scelta di lanciare una campagna di status match così semplice è stata azzeccata. In meno di un mese la nuova compagnia ha raccolto quasi 150 mila iscritti, certo nel programma Millemiglia erano 6mln, ma le stime parlavano di poco più di 1 mln di account attivi, quindi in 30 giorni e senza ancora aver svelato i dettagli il nuovo vettore si è già portato a casa più del 10% degli iscritti, non solo ex Millemiglia, ma anche tanti da tutto il mondo ingolositi dallo status nell’alleanza SkyTeam.
Ora che ho ottenuto lo status, cosa farmene è tutta una altra storia.