La premium economy sarà installata in (quasi) tutta la flotta di Emirates
Il Dubai Air Show si conferma l’evento più importante per il mondo dell’aviazione del 2021, quello che segna la ripartenza […]
Il Dubai Air Show si conferma l’evento più importante per il mondo dell’aviazione del 2021, quello che segna la ripartenza del settore dopo due anni di pandemia.
L’annuncio di Emirates
In questo articolo:
La cabina di premium economy su un aereo del vettore con sede a Dubai ha debuttato solo lo scorso mese di dicembre e, ad oggi, è presente su 5 aerei, ovvero gli ultimi A380 consegnati da Airbus.
Emirates ha annunciato che aggiornerà 105 aerei attualmente in flotta con il suo prodotto Premium Economy, oltre ad altri miglioramenti della cabina.
Il programma di retrofit durerà 18 mesi, a partire dalla fine del prossimo anno. A ricevere l’upgrade saranno 52 A380 e 53 Boeing 777.
Oltre a questo l’annuncio parla della possibilità di installare sui Boeing anche una nuova cabina di business class con allestimento 1-2-1 al posto dell’attuale e antiquato 2-3-2.
Sir Tim Clark, President Emirates Airline, ha dichiarato: “Emirates sta investendo in questo programma di retrofit per continuare a soddisfare le esigenze dei nostri clienti e fornire le migliori esperienze. Da quando abbiamo introdotto i nostri posti Premium Economy un anno fa, abbiamo ricevuto una risposta estremamente positiva. I clienti sono rimasti stupiti dalla qualità e dal comfort.”
Al termine del programma di retrofit, Emirates disporrà di un totale di 111 aerei, tra Boeing 777 e Airbus A380, con posti in Premium Economy, inclusi i 6 A380 che dovrebbero essere consegnati alla compagnia aerea con quattro classi di cabina entro dicembre 2021.
Sull’Emirates Boeing 777, 5 file di sedili della classe Economy situate appena dietro la Business Class verranno rimosse per installare 24 posti Premium Economy disposti nella configurazione 2-4-2. Sull’A380 di Emirates, 56 posti Premium Economy saranno installati nella parte anteriore del ponte principale anche in questo caso con la configurazione 2-4-2.
In conclusione
Emirates conferma la sua scelta di puntare sulla cabina di PE, proprio mentre le altre compagnie dell’area del Golfo hanno confermato di non seguire questa strada puntando piuttosto sulla semplificazione della propria offerta con cabine a due classi: business ed economy. In ogni caso per i viaggiatori è un notevole opportunità di viaggiare più comodi e in una cabina più moderna e funzionale. Se poi arriverà anche la nuova business class allora, c’è da scommettere che Emirates tornerà sul podio delle migliori compagnie del mondo.