Lufthansa a caccia degli iscritti ex Alitalia, ecco l’offerta di status match
Lo avevamo immaginato, c’è solo voluto più tempo del previsto, ma alla fine si è mosso anche un peso da […]
Lo avevamo immaginato, c’è solo voluto più tempo del previsto, ma alla fine si è mosso anche un peso da 90 come Lufthansa alla caccia dei frequent flyer orfani di Alitalia.
In questo articolo:
Dopo ITA Airways e il neonato club Volare, anche Tap Portugal e Emirates hanno lanciato nelle scorse settimane una offerta di status match mirata agli iscritti al programma Millemiglia.
Oggi però la novità è di quelle molto interessanti e che non accadono molto spesso, ovvero un’offerta mirata di Lufthansa e del suo programma Miles&More.
Cosa è lo status match
La pratica di omaggiare lo status da parte di un programma fedeltà agli iscritti ad un programma di una azienda concorrente ha lo scopo di ingolosire un potenziale cliente a provare i servizi e i benefit dello status, senza doverlo guadagnare sul campo.
Di fatto, con questa pratica, vengono definite delle regole da parte del programma fedeltà che lancia la proposta e i viaggiatori non devono far altro che partecipare alla challenge: se rispettano tutti i requisiti, si vedranno riconosciuto lo status.
Perché aderire a questa offerta
Il motivo è semplice: è un’ottima opportunità se si ha intenzione di volare con il vettore tedesco, le sue controllate come Swiss, Brussels o tutte le altre compagnie che partecipano all’alleanza Star Alliance di cui LH è uno dei motori principali.
Chi può aderire
Possono partecipare tutti i possessori di uno status MilleMiglia Alitalia che partecipando riceveranno lo status equivalente con Lufthansa Miles & More, secondo la seguente logica:
- se possiedi lo status Ulisse di MilleMiglia Alitalia, otterrai lo status di Frequent Traveller Miles & More;
- tutti i Freccia Alata e Freccia Alata Plus riceveranno invece lo status Senator Miles & More.
A differenza dell’offerta di Emirates, che è ancora valida, la campagna di LH non prevede nessun costo per gli utenti che parteciperanno allo status match. Di fatto, l’unico requisito richiesto è quello di essere iscritti al programma Miles & More.
Lo status sarà valido sino al 28 febbraio 2023, salvo proroghe. Gli iscritti potranno rinnovare il livello volando con Lufthansa e le compagnie partner, nel frattempo però potranno godere di tutti i privilegi previsti dal livello élite posseduto.
Il termine ultimo per fare richiesta è il 31 marzo 2022. “Lufthansa Miles & More – si legge sul sito – si riserva il diritto di terminare la promozione anche prima di questa data se viene raggiunto il numero massimo di partecipanti previsti”.
Questa offerta è particolarmente interessante per i titolari dello status Freccia Alata e superiore, perchè si vedranno riconosciuto il livello Senator che porta, come valore aggiunto, anche il livello Gold in Star Alliance, regalando così privilegi importanti in tutte le compagnie partner.
Purtroppo, però, Lufthansa specifica che il livello Senator sarà depotenziato di due benefit molto importanti: non saranno riconosciuti gli eVoucher e non si potrà prenotare un biglietto premio utilizzando l’anticipo miglia. Due vantaggi in meno, ma che non intaccano assolutamente la bontà dell’offerta.
Quali privilegi si ottengono con lo status
Gli ex Ulisse diventeranno Frequent Traveller e, così come avveniva con AZ, non avranno tantissimi benefit. Ma potranno avere un vantaggio importante, che Alitalia non prevedeva, ovvero avranno accesso alle lounge business del gruppo Lufthansa, oltre ad altri privilegi in aeroporto, come il check-in ai banchi della business class, maggiore franchigia per i bagagli e bonus nell’accumulo di punti e miglia.
Se si diventa Senator, allora i benefici aumentano parecchio.
Accesso alle lounge dedicate di Lufthansa e, grazie al livello oro Star Alliance, a tutte le lounge di tutte le compagnie dell’alleanza indifferentemente dalla classe di viaggio. Maggiore franchigia, check-in ai banchi di first class, linea telefonica dedicata e molto altro ancora. Tutto meno i due eVoucher che permettono di ottenere l’upgrade di classe e la possibilità di andare in negativo nel saldo miglia prenotando un biglietto premio. Benefici che si riceveranno se si rinnoverà lo status oltre il 2023.
Come richiedere lo status match
E’ semplicissimo basta andare sul sito dedicato alla promozione e compilare il modulo, si dovrebbe ricevere risposta entro un massimo di 10 giorni. Purtroppo anche Lufthansa ha deciso di eliminare le card fisiche e quindi non si riceverà alcuna tessera a casa, mentre non è chiaro se si riceveranno le iconiche etichette per i bagagli.