ITA Airways, il programma Volare decollerà in ritardo di 2 mesi
Pessima notizia per tutti i frequent flyer italiani, il nuovo programma fedeltà di ITA Airways denominato Volare è già in […]
Pessima notizia per tutti i frequent flyer italiani, il nuovo programma fedeltà di ITA Airways denominato Volare è già in ritardo ancora prima di nascere.
In questo articolo:
Il programma fedeltà era stato presentato il 15 ottobre scorso, ma avrebbe dovuto diventare parzialmente operativo solo a partire dal 31 dicembre per permettere l’uso dei punti dal mese di marzo. Adesso invece, con un annuncio sul sito, la neonata compagnia di bandiera italiana ha rimandato a fine febbraio il debutto ufficiale del programma.
Gentile Socio, il programma Volare entrerà nella fase 2 entro il prossimo 28 febbraio. Da quel momento potrai prendere visione, nella tua area personale, del dettaglio dei punti accumulati.
Nasce Volare il nuovo programma fedeltà di ITA Airways pensato su misura per te.
Per ogni euro speso per acquistare i tuoi voli accumulerai punti che ti verranno accreditati entro il 28 febbraio 2022 con i quali otterrai vantaggi e benefici a partire dal 1° marzo 2022.
In più, in base ai punti accumulati avrai accesso ad uno dei quattro Club del programma Volare: Executive, Premium, Smart e Plus che, entro il 28 febbraio 2022, ti consentiranno di accedere a servizi esclusivi.
Cosa cambia rispetto al previsto
Per tutti gli utenti che hanno ottenuto lo status attraverso l’offerta di status match (attiva ancora fino al 31/12), cambia che non avranno accesso al proprio profilo per vedere i punti accumulati, ma soprattutto si perderanno i privilegi relativi allo status sia quando si vola con ITA Airways sia quando si vola con le compagnie partner SkyTeam.
Sarà quindi complicato, se non impossibile, aver accesso alle lounge come il nuovissimo Salon Vip di Air France a Parigi o alla Crown Lounge di KLM ad Amsterdam, o in una sala qualsiasi in giro per il mondo. Stesso discorso anche per gli altri benefit come l’imbarco prioritario, il bagaglio extra e i percorsi veloci in aeroporto ecc.
Inoltre gli iscritti dovranno continuare a viaggiare “al buio”, dato che sono ancora tantissime le questioni aperte sul programma del nuovo vettore. Impossibile sapere quanti punti si accumulano, così come è difficile ipotizzare i criteri per l’ottenimento o il rinnovo della status.
Senza queste informazioni non si è in grado di valutare su quale programma abbia più senso accreditare il volo e accumulare le miglia. Mentre le altre compagnie puntano tantissimo sul programma frequent flyer, anche e soprattutto come fonte di reddito, sembra che ITA Airways abbia cose più importanti a cui pensare. E, a giudicare dalla nostra recensione della nuova classe Superior, non sembrerebbe avere tutti i torti.