Mai pensato a una festa in un Boeing 747? Come farlo e quanto costa
Ogni anno sono tanti gli aerei che vanno in disuso. La pandemia ha picchiato duro in particolar modo con i […]
Ogni anno sono tanti gli aerei che vanno in disuso. La pandemia ha picchiato duro in particolar modo con i jumbo. Sono decine i 747 e i A380 finiti al macero negli ultimi 20 mesi.
In questo articolo:
Ciò avviene per decisioni dall’alto, da parte del vettore, che decide magari di rinnovare la propria flotta. In altri casi, invece, il singolo velivolo ha superato il proprio limite, risultando non più sicuro per voli commerciali. Un processo che è stato decisamente accelerato dal Covid. Vi sono infatti compagnie che hanno dovuto diminuire la propria flotta per ragioni economiche, considerando il netto calo dei viaggi effettuati. Capita però, a volte, che questi aerei pronti alla pensione vivano una seconda vita. E’ questo il caso di un Boeing 747 della British Airways. Se è vero che non volerà mai più, saprà però regalare serate indimenticabili a tanti. Ecco come.
Festa a bordo di un Boeing 747
A Cotswold, a Kemble, nel Regno Unito, è possibile organizzare feste private all’interno dell’aeroporto. Uno spazio a dir poco incredibile, interamente riservato ad eventi. Si va dalle feste di compleanno agli addii al celibato e nubilato, per chi ha tanti soldi da investire. Generalmente, però, questo Boeing 747 è noleggiato per dei lanci di prodotti in grande stile.
Questo aereo era stato ritirato, insieme ad altri, proprio a causa della pandemia. Il crollo dei viaggi li aveva resi superflui. Così il 6 aprile 2020 è atterrato per l’ultima volta, effettuando un volo da Miami a Heathrow. Sarebbe stato parcheggiato per molto tempo, se non fosse stato venduto all’aeroporto di Cotswold. La cifra che la struttura ha dovuto investire è stata a dir poco irrisoria. Pagamento simbolico di 1 sterlina.
Brillante idea di Suzannah Harvey, amministratrice delegata dell’aeroporto. Sono stati necessari numerosi interventi, cui hanno preso parte volontari e alcuni ingegneri della British Airways. Per la trasformazione si è proceduto a rimuovere tutti gli interni, così da ottenere lo spazio necessario per gli eventi. Si è poi passati alla ristrutturazione vera e propria. Costo totale: 400mila sterline, circa.
Come noleggiare un Boeing 747
Avete voglia di sbizzarrirvi e spendere un patrimonio? Ecco un’idea geniale. Perché non noleggiare un intero Boeing 747 per una festa indimenticabile. Si tratta di un velivolo dalla ricca storia, entrato a far parte della flotta della British nel lontano 1994. A pensarci bene potrebbe ospitare, oggi, i festeggiamenti per i 18 anni di qualche ricco/a “figlio/a di papà” che non era neanche nato/a allora. Dopo aver percorso quasi 60 milioni di miglia in volo, ecco la sua nuova vita. Uno spazio per eventi di ogni sorta, con tanto di bar in galleria e una sala per feste. Lo stile vanta la livrea Negus, tipica nei velivoli del vettore tra gli anni ’70 e ’80.
Veniamo però all’argomento saliente. Quanto costa noleggiare questo Boeing 747? L’aeroporto richiede mille sterline all’ora, circa 1200 euro. Come detto, qualcosa che soltanto chi può attingere a fondi particolarmente ricchi può permettersi. Occorre sottolineare, però, come parte del ricavato andrà a finanziare il programma di borse di studio dell’aeroporto, aiutando inoltre la gestione della manutenzione. Un vero e proprio successo immediato, al punto che Netflix sarebbe già interessata per organizzare una produzione a bordo. Un set decisamente allettante e subito pronto all’uso.