Il nuovo beauty kit di Air France è eco-friendly
Le compagnie aeree sono sempre più alla ricerca di un’anima sostenibile. A terra come in volo abbiamo visto in questi […]
Le compagnie aeree sono sempre più alla ricerca di un’anima sostenibile. A terra come in volo abbiamo visto in questi ultimi anni, anche a causa della pandemia, una ricerca come mai prima d’ora di abbassare l’impatto ambientale dei voli.
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Ovviamente la messa a terra di aerei vecchi e meno performanti è stata la prima, ovvia, soluzione e Air France lo ha fatto dicendo addio alla sua flotta di A380.
Ma per azzerare il carbon footprint le compagnie hanno fatto di tutto. Abbiamo visto ad esempio EasyJet con le sue divise fatte di plastica riciclata oppure come molti programmi fedeltà, compreso Flying Blue, abbiano deciso di eliminare la tessera fisica per i propri iscritti andando solo verso il digitale.
Anche Virgin Atlantic a bordo della sua upper class omaggia i passeggeri con un beauty kit a impatto, quasi zero, e oggi AF ha annunciato una soluzione simile per tutti i suoi voli.
Come era il vecchio beauty kit
Le vecchie pochette erano in velluto di due colori, le stesse tonalità che si trovano a bordo della cabina degli aerei AF.
Sono sempre curioso di cosa contengono e le conservo come delle reliquie, perché ogni vettore mi stupisce ogni volta con un oggetto che non trovo nel volo successivo. In questo caso la novità era il calzascarpe. Per il resto: mascherina per gli occhi, tappi per le orecchie, calzini, penna, crema mani e crema viso Clarins, spazzolino e dentifricio e un panno per pulire gli occhiali.
La nuova pochette di Air France
Il nuovo kit sarà composto per il 93% da materiale riciclato, verranno mantenute le due tonalità: blu navy e grigio. Nessuna marca visibile, solo lo storico emblema del cavalluccio marino alato dell’azienda.
Ogni kit contiene uno spazzolino da denti e una penna fatti di amido di mais e tappi per le orecchie confezionati in carta kraft, eliminando l’uso della plastica. Restano inclusi ovviamente anche la maschera per dormire, i calzini, il dentifricio e i cosmetici Clarins. Niente più calzascarpe e nemmeno il panno per gli occhiali.
Rinnovato anche il kit dei clienti che viaggiano in cabina Premium Economy, che diventa blu scuro con un look sportivo. Il kit presenta l’accento, simbolo del marchio Air France, in versione rossa o blu. Anche il contenuto di questo kit è stato adattato con lo stesso spirito plastic free: spazzolino da denti fatto di amido di mais e tappi per le orecchie confezionati in carta kraft, maschera per dormire e un paio di calzini.
In tutte le cabine, l’imballaggio in plastica di ogni kit è ora sostituito da un sigillo a prova di manomissione. Contribuendo ulteriormente a ridurre l’uso della plastica a bordo.