ITA Airways, il programma Volare vicino ai 230 mila iscritti. Quasi 50 mila richieste di status match
Il programma fedeltà di ITA AIrways conta a fine 2021 quasi 230mila iscritti. Poco meno di 50mila sono state le richieste di status match
Nel corso dell’audizione alla commissione Trasporti della Camera, dal presidente dell’aviolinea Alfredo Altavilla e dall’amministratore delegato Fabio Lazzerini sono stati resi pubblici i numeri di questi primi due mesi e mezzo di vita della nuova compagnia di bandiera italiana.
In questo articolo:
I numeri di Volare
Il programma fedeltà Volare, lanciato lo scorso 15 ottobre, conta al momento almeno 226.000 iscritti. I numeri del programma Millemiglia, 5 milioni, sono lontani, ma grazie alla campagna di status match ITA Airways si è assicurata una partenza lampo. Certo, al momento il programma è ancora in pausa, ma la speranza è che la data di fine febbraio venga rispettata e finalmente gli iscritti possano sfruttare al 100% i benefici sia con ITA che con tutte le compagnie SkyTeam.
Secondo i dati resi pubblici ieri, sono state quasi 49 mila le richieste di status match, di cui il 66% è arrivato da ex clienti Millemiglia. Interessante il dato sulla provenienza: come è possibile vedere dalla tabella, il programma Executive Club di British Airways è stato quello più colpito dalla promozione. In tutto il mondo si è parlato della campagna di ITA e i dati mostrati ieri parlano di un 3% di richieste arrivate da clienti fedeli di Singapore Airlines, Qatar, United e Turkish. Infine singolare che ci siano state più richieste da Air France, che è membra della stessa alleanza di ITA, piuttosto che dai frequent flyer di Lufthansa.
La fascia più grossa dei nuovi iscritti a Volare è nel livello smart, quello base, mentre per quanto riguarda i membri élite è il livello Premium quello che ha al momento più iscritti.
I passeggeri del 2021
Il management ha confermato i numeri che erano già stati comunicati: 86 milioni di euro di ricavi; 1,26 milioni di passeggeri trasportati e oltre 400 milioni di euro in cassa. Nel piano industriale si prevedeva il doppio dei ricavi, ma la pandemia ed omicron hanno costretto la compagnia a ridurre voli per contenere le perdite.
Le prenotazioni per il 2022
L’AD Lazzerini ha parlato dell’andamento delle vendite: “Da inizio novembre abbiamo avuto una crescita rilevante di prenotazioni con percentuali di vendita migliori del 2020 e quasi ai livelli del 2019 su alcune rotte“, ha detto. Le nuove rotte intercontinentali, quelle più redditizie, prenderanno il via a partire dal mese di marzo e le restrizioni giocheranno un ruolo fondamentale sulle casse di tutte le compagnie aeree, ITA Airways compresa.
Alleanze e nuovi soci
Ovviamente il management non poteva esimersi dal trattare l’argomento alleanze. Altavilla ha precisato che ITA Airways non ha intenzione di fare la ruota di scorta di nessuno. L’AD ha mandato un messaggio molto preciso, ribandendo davanti ai deputati che la sua compagnia non accetterà un ruolo di serie B e che l’alleanza sarà segnata anche da un importante ingresso nella compagine sociale. Nessun nome sui pretendenti, solo la conferma che le discussioni vanno avanti con tanti interlocutori.
- 12.000 miglia Bonus di registrazione
- Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
- Le tue miglia senza scadenza*
- Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
- Senza bisogno di dover cambiare banca
- Attivazione della carta in autonomia
- Applicazione mobile multi-funzione
- Assicurazione di viaggio gratuita
- Credito gratuito fino a 7 settimane
- Pagamento Contactless
- Mastercard® SecureCode