Frequent Flyer

ITA Airways, il programma Volare vicino ai 230 mila iscritti. Quasi 50 mila richieste di status match

Il programma fedeltà di ITA AIrways conta a fine 2021 quasi 230mila iscritti. Poco meno di 50mila sono state le…

Nel corso dell’audizione alla commissione Trasporti della Camera, dal presidente dell’aviolinea Alfredo Altavilla e dall’amministratore delegato Fabio Lazzerini sono stati resi pubblici i numeri di questi primi due mesi e mezzo di vita della nuova compagnia di bandiera italiana.

I numeri di Volare

Il programma fedeltà Volare, lanciato lo scorso 15 ottobre, conta al momento almeno 226.000 iscritti. I numeri del programma Millemiglia, 5 milioni, sono lontani, ma grazie alla campagna di status match ITA Airways si è assicurata una partenza lampo. Certo, al momento il programma è ancora in pausa, ma la speranza è che la data di fine febbraio venga rispettata e finalmente gli iscritti possano sfruttare al 100% i benefici sia con ITA che con tutte le compagnie SkyTeam.

Secondo i dati resi pubblici ieri, sono state quasi 49 mila le richieste di status match, di cui il 66% è arrivato da ex clienti Millemiglia. Interessante il dato sulla provenienza: come è possibile vedere dalla tabella, il programma Executive Club di British Airways è stato quello più colpito dalla promozione. In tutto il mondo si è parlato della campagna di ITA e i dati mostrati ieri parlano di un 3% di richieste arrivate da clienti fedeli di Singapore Airlines, Qatar, United e Turkish. Infine singolare che ci siano state più richieste da Air France, che è membra della stessa alleanza di ITA, piuttosto che dai frequent flyer di Lufthansa.

La fascia più grossa dei nuovi iscritti a Volare è nel livello smart, quello base, mentre per quanto riguarda i membri élite è il livello Premium quello che ha al momento più iscritti.

I passeggeri del 2021


Il management ha confermato i numeri che erano già stati comunicati: 86 milioni di euro di ricavi; 1,26 milioni di passeggeri trasportati e oltre 400 milioni di euro in cassa. Nel piano industriale si prevedeva il doppio dei ricavi, ma la pandemia ed omicron hanno costretto la compagnia a ridurre voli per contenere le perdite.

Le prenotazioni per il 2022

L’AD Lazzerini ha parlato dell’andamento delle vendite: “Da inizio novembre abbiamo avuto una crescita rilevante di prenotazioni con percentuali di vendita migliori del 2020 e quasi ai livelli del 2019 su alcune rotte“, ha detto. Le nuove rotte intercontinentali, quelle più redditizie, prenderanno il via a partire dal mese di marzo e le restrizioni giocheranno un ruolo fondamentale sulle casse di tutte le compagnie aeree, ITA Airways compresa.

Alleanze e nuovi soci

Ovviamente il management non poteva esimersi dal trattare l’argomento alleanze. Altavilla ha precisato che ITA Airways non ha intenzione di fare la ruota di scorta di nessuno. L’AD ha mandato un messaggio molto preciso,  ribandendo davanti ai deputati che la sua compagnia non accetterà un ruolo di serie B e che l’alleanza sarà segnata anche da un importante ingresso nella compagine sociale. Nessun nome sui pretendenti, solo la conferma che le discussioni vanno avanti con tanti interlocutori.

American Express Oro
  • Cashback di 250€ spendendo 4000€ nei primi 180 gg
  • Quota gratuita il primo anno
  • Voucher viaggi: 50€ per i tuoi viaggi ogni anno da spendere su americanexpress.it/viaggi
  • Priority PassTM: Carta Oro ti offre l'iscrizione gratuita al Programma Priority Pass e due ingressi gratuiti ogni anno, entrambi per te o per te e un tuo accompagnatore
  • Assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio: sarai tutelato in caso di ritardata consegna del bagaglio oppure ritardo o cancellazione del volo
  • Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 2.600€ sugli acquisti effettuati con Carta (escluse alcune categorie merceologiche), in caso di furto o danneggiamento del bene
Cashback da 250€ + Quota gratuita il 1° anno
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.