Notizie

Addio Marriott, il Danieli di Venezia passa alla Four Seasons

Dormire usando i punti in uno degli hotel più lussuosi, e belli, di Venezia diventerà più difficile. L'Hotel Danieli oggi…

Dormire usando i punti in uno degli hotel più lussuosi, e belli, di Venezia diventerà più difficile. L’Hotel Danieli oggi parte del portfolio Marriott è passato dalla catena alberghiera americana alle mani canadesi, entrando nella famiglia Fours Season, di proprietà dell’inventore di Microsoft Bill Gates.

Con l’uscita dalla famiglia Marriott non sarà più possibile soggiornare gratuitamente usando i punti del programma fedeltà Bonvoy. Il Danieli, noto per essere il più antico albergo della città lagunare, sarà la quarta struttura in Italia per il gruppo dopo Milano, Firenze e Taormina e in attesa di aprire sulla costa adriatica della Puglia, vicino a Ostuni.

Adesso sarà avviata una profonda ristrutturazione sui tre palazzi che costituiscono il Danieli, guidati dal designer Pierre-Yves Rochon, lavori che costeranno circa 30 milioni di euro e saranno conclusi nel 2024.

L’Hotel Danieli domina la laguna veneziana regalando viste spettacolari sul Canal Grande e sulle isole. L’hotel si affaccia inoltre su Palazzo Ducale e dista pochi passi dal Ponte dei Sospiri e da Piazza San Marco.

I tre palazzi che compongono la struttura risalgono rispettivamente al XIV, al XVII e al XIX secolo: il Palazzo Dandolo, in stile gotico veneziano, antica residenza della famiglia Dandolo, il Palazzo Casa Nuova, ex sede della tesoreria, e il Palazzo Danieli Excelsior, che ospita camere con balcone affacciato sulla laguna ai piani più alti. I tre palazzi custodiscono una ricca collezione di opere d’arte e pezzi di antiquariato preziosi che testimoniano la storia della città e che si mescolano a vari comfort moderni, per soddisfare le necessità dei viaggiatori più esigenti provenienti da ogni parte del mondo. Da non perdere al Danieli il Ristorante Terrazza Danieli e il suo concetto gastronomico: un magico viaggio dei sensi che ripercorre le influenze orientali dei commercianti di spezie e le mescola con ingredienti della laguna.

Dormire con i punti all’hotel Danieli

Il passaggio di consegne si concluderà a fine 2022, fino ad allora l’hotel rimarrà sotto il gruppo Marriott e sarà quindi possibile soggiornare usando i punti anziché pagare cash la prenotazione. Con un costo che varia tra gli 85k e 115mila punti a notte, a fronte di un costo medio di oltre 600 euro, il mio consiglio personale è di pagare cash e non usare i punti per una conversione che non è troppo favorevole.

Se oggi è una struttura di lusso, c’è da aspettarsi che lo sarà ancora di più quando riaprirà le porte sotto l’insegna Four Seasons, una delle più lussuose ed esclusive al mondo.

American Express Oro
  • Quota gratuita per sempre spendendo 12.000 euro all'anno
  • Voucher viaggi: 50€ per i tuoi viaggi ogni anno da spendere su americanexpress.it/viaggi
  • Priority PassTM: Carta Oro ti offre l'iscrizione gratuita al Programma Priority Pass e due ingressi gratuiti ogni anno, entrambi per te o per te e un tuo accompagnatore
  • Assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio: sarai tutelato in caso di ritardata consegna del bagaglio oppure ritardo o cancellazione del volo
  • Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 2.600€ sugli acquisti effettuati con Carta (escluse alcune categorie merceologiche), in caso di furto o danneggiamento del bene
Quota gratuita il 1° anno
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.