Recensioni

Le 5 migliori lounge del 2021

Il 2021 è andato in archivio, doveva essere l’anno della ripartenza invece possiamo dire è che stato l’anno della falsa…

Il 2021 è andato in archivio, doveva essere l’anno della ripartenza invece possiamo dire è che stato l’anno della falsa partenza. Quando le cose sembravano procedere nel verso giusto è arrivata la variante omicron a tarpare le ali delle compagnie aeree e dei viaggiatori.

E’ stato comunque un anno dove abbiamo potuto viaggiare abbastanza e visitare numerose lounge in giro per il mondo, ecco quindi la nostra classifica personale.

La lounge #1 in assoluto

La lounge più bella sotto ogni aspetto che abbiamo visitato nel 2021 è in assoluto la Clubhouse di Virgin Atlantic. Vince perché è bella, il personale è super gentile, la qualità dei prodotti offerti è da ristorante non da “sala d’aspetto” e il bar è meglio di quello che si trova nella movida in giro per l’Italia.

La novità tra le lounge ufficiali

La nuova lounge di Air France nel terminal 2F di Parigi CDG è in assoluto la più bella apertura che abbiamo visto nell’anno appena concluso. Certo, ha anche qualche difetto di gioventù, ma è normale che sia così. Non vedo l’ora di tornarci.

La più bella lounge in Italia

Con le sale ex Alitalia chiuse, le lounge di Malpensa e degli altri aeroporti italiani aperte a singhiozzo e con servizi ridotti al minimo, la corona di migliore lounge nel 2021 va sicuramente alla Premium Plaza di Roma Fiumicino.  Purtroppo non è più nelle sale accessibili con Priority Pass, ma in Italia è lei la regina dell’anno appena concluso. Mea culpa, non ho ancora visto la nuova lounge di Bergamo, sarà per il 2022.

La miglior lounge Priority Pass

Il premio va senza indugio alla Carlsberg Aviator Lounge di Copenhagen. Bella da vivere, comoda da raggiungere. Non ha una vista sulla pista, ma è comunque luminosa. La birra scorre a fiumi e se si viaggia in business, i privilegi sono ancora più ricchi.

La più bella novità in assoluto del 2021

Ovviamente la medaglia non poteva non andare alla Centurion Lounge di Londra. Non solo è la prima lounge Amex nel vecchio continente, ma soprattutto è veramente bella. La qualità del cibo è superiore alle sorelle americane, la lista delle bevande e dei cocktails è infinita. Inoltre a Heathrow ci si può spostare tra terminal e questo la rende visitabile anche da chi ha voli dagli altri gate.

E le peggiori? Certo, ci sono anche quelle che proprio non ci hanno soddisfatto e che non ci hanno regalato una bella esperienza.

Per le alte aspettative che avevamo, la peggiore in assoluto è stata sicuramente la Business Lounge di Etihad. Veramente molto inferiore agli standard che la compagnia offre a bordo dei propri aerei. Cibo insapore e servito come in un ospedale.

La peggior lounge ufficiale che abbiamo visitato quest’anno è stata la Maple Leaf, lounge ufficiale di Air Canada all’aeroporto di Toronto. Sala senza anima, personale svogliato e nessun servizio per quella che è la lounge principale per il vettore canadese.

La peggiore in Italia del 2021 sicuramente Alitalia e ITA Airways, la prima per non aver più riaperto le sue lounge, soprattutto quelle di Linate e Fiumicino. La seconda per non aver ancora aperto nessuna lounge.

Hai visitato delle lounge? Quali sono le migliori secondo te? Scrivilo nei commenti

American Express Oro
  • Quota gratuita per sempre spendendo 12.000 euro all'anno
  • Voucher viaggi: 50€ per i tuoi viaggi ogni anno da spendere su americanexpress.it/viaggi
  • Priority PassTM: Carta Oro ti offre l'iscrizione gratuita al Programma Priority Pass e due ingressi gratuiti ogni anno, entrambi per te o per te e un tuo accompagnatore
  • Assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio: sarai tutelato in caso di ritardata consegna del bagaglio oppure ritardo o cancellazione del volo
  • Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 2.600€ sugli acquisti effettuati con Carta (escluse alcune categorie merceologiche), in caso di furto o danneggiamento del bene
Quota gratuita il 1° anno
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.