MSC esce allo scoperto: “Vogliamo comprare ITA Airways assieme a Lufthansa”
Mentre tutto il mondo, politico e non, oggi era concentrato sulla prima chiama per l’elezione del presidente della Repubblica, è […]
Mentre tutto il mondo, politico e non, oggi era concentrato sulla prima chiama per l’elezione del presidente della Repubblica, è arrivata la nota ufficiale da parte del colosso dello shipping mondiale MSC: “Siamo interessati ad entrare nel capitale azionario di ITA Airways“.
In questo articolo:
La notizia è una vera e propria scossa di terremoto. “Il Gruppo MSC ha manifestato al governo italiano il proprio interesse ad acquisire una quota di maggioranza in ITA Airways – si legge nel comunicato – L’obiettivo è di realizzare una partnership con il governo italiano e la compagnia Lufthansa come partner industriale del progetto”.
Per la prima volta viene quindi messa nero su bianco l’intenzione da parte del gruppo tedesco Lufthansa di entrare ufficialmente nell’azionariato della nuova compagnia di bandiera italiana.
Se Altavilla cercava il socio forte con stabili radici italiane, lo ha trovato. Il Gruppo MSC non solo è recentemente diventato il primo player mondiale del trasporto navale, ma con un ambizioso programma di espansione punta a diventare il terzo player mondiale nel settore delle crociere, e potrebbe essere il primo a possedere anche una compagnia aerea delle dimensioni di ITA Airways.
“L’interesse di MSC deriva dalla possibilità di attivare sinergie positive per entrambe le società sia nel settore cargo che passeggeri in cui il gruppo è leader a livello globale”, prosegue la nota. MSC e Lufthansa, “a seguito della manifestazione di interesse odierna, richiedono un periodo di esclusiva di 90 giorni lavorativi e soggetto ad approvazioni regolatorie e due diligence”.
ITA Airways a sua volta ha annunciato di aver ricevuto oggi una Manifestazione di Interesse da parte del Gruppo MSC e Lufthansa per acquisire la quota di maggioranza della compagnia.
Sia il Gruppo MSC che Lufthansa hanno espresso il desiderio che il governo italiano mantenga una quota di minoranza all’interno della società. Inoltre, hanno richiesto 90 giorni di esclusiva per lavorare su questa Manifestazione di Interesse.
“ITA Airways è soddisfatta che il lavoro svolto in questi mesi per offrire le prospettive migliori alla società stia cominciando ad avere i risultati attesi, ovvero una compagnia riconosciuta valida per partner di calibro internazionale sia sul trasporto passeggeri che sul cargo – hanno detto dal vettore -. Il CDA esaminerà in una prossima riunione i dettagli della Manifestazione d’Interesse stessa”.