Recensioni

Le lounge indipendenti del T5 di Londra Heathrow: Plaza Premium Vs Aspire Lounge

Il terminal 5 dell’aeroporto di Londra Heathrow è la casa di British Airways, da qui partono la quasi totalità dei…

Il terminal 5 dell’aeroporto di Londra Heathrow è la casa di British Airways, da qui partono la quasi totalità dei voli di BA e poche altre compagnie. Ci sono ovviamente tutte le lounge del vettore inglese accessibili ai passeggeri che volano in business, ai titolari di uno status Elite (almeno bronze) nell’Executive Club o in una delle compagnie One World fino alla esclusiva Concorde Room riservata ai passeggeri di prima classe.

I passeggeri che non ricadono in queste opzioni hanno due lounge a disposizione, ubicate agli estremi opposti del terminal: Plaza Premium (dopo i controlli di sicurezza a sinistra) e Club Aspire (dopo i controlli di sicurezza a destra)

Accesso alle lounge

Plaza Premium

Dallo scorso luglio queste lounge sono uscite dall’elenco delle sale vip accessibili tramite la card Priority Pass, questo vuol dire che l’accesso è a pagamento a meno che non si sia titolari di una carta di credito American Express Platino, in questo caso è possibile accedere gratuitamente.

Club Aspire 

Questa sala rientra nell’elenco delle lounge Priority Pass e quindi tutti i titolari della tessera possono accedere gratuitamente, a seconda del livello di abbonamento posseduto sarà possibile accedere anche con un accompagnatore senza pagare. Se la tessera è stata ottenuta tramite una American Express, l’ingresso con un ospite è sempre gratuito.

In termini di affollamento posso dire che a parità di orario questa è sicuramente quella dove si trova più facilmente coda. Il fatto che sia l’unica PP la rende molto più ricercata e trafficata rispetto all’altra.

Location

Sono entrambe facilmente raggiungibili, dato che sono posizionate specularmente una all’apposto dell’altra nel terminal.

La sala

Plaza Premium

Le dimensioni delle sale sono simili, forse questa è leggermente più grande e soprattutto ha un IMMENSO vantaggio rispetto alla Club Aspire: ha i servizi igienici in sala. Ho visitato questa lounge ad ora di pranzo, era piena e tra distanziamento sociale e poltrone occupate non è stato semplice trovare un posto a sedere, mentre nell’altra lounge c’era la coda fuori in attesa di entrare.

Offre una serie di diverse tipologie di sedute e si affaccia sull’angolo nord ovest del terminal.

Club Aspire

Le dimensioni sono simili e la vista qui è sulla zona sud ovest del terminal.

Il grosso problema è che non dispone di servizi igienici interni e quindi se si vuole andare in bagno bisogna uscire e andare in uno dei servizi pubblici del terminal, personalmente non mi era mai capitata una cosa simile

Food & Beverage

Plaza Premium

Qui è presente il caro vecchio sistema del buffet. Al momento della mia visita, era ora di pranzo e l’offerta era a self service.

A disposizione c’erano alcuni piatti caldi e poi i classici snack dolci e salati.

Per quanto riguarda il bere, è presente un bancone da bar dove si ordina al cameriere e si viene serviti, oltre a due isole dove servirsi in autonomia con bibite e bevande calde.

Club Aspire

Avrei voluto visitare anche questa sala in orario di pranzo, ma quando sono arrivato c’erano quasi 20 persone in coda in attesa di entrare, così sono ripassato qualche giorno dopo di ritorno da Singapore. 

Qui il buffet è stato sostituito dal servizio al tavolo. Su ogni postazione è presente un QR ed un numero che identifica il tavolo, si sceglie dal menu e si viene serviti.

Singolare il fatto che, prima di scegliere cosa mangiare, bisogna indicare attraverso quale tessera si è avuto accesso alla lounge. A seconda della carta, la proposta del menu risulta ampliata o ridotta.

In ogni caso la scelta era molto varia, molto di più di quello che viene offerto alla stessa ora nella Galleries South per i passeggeri biz di British Airways.

Ci sono anche un bancone del bar e un piccolo buffet per le bevande calde, yogurt e altri prodotti per la prima colazione.

In conclusione

Se non fosse per la mancanza del bagno nell’interno della sala, vincerebbe per distacco la lounge Club Aspire. In qualità di titolare di American Express Platino che regala anche la tessera Priority Pass si ha il vantaggio di poter entrare in entrambe. La Club Aspire è decisamente meglio, ma se è sovraffollata, la Plaza Premium può essere il ripiego soprattutto se si ha poco tempo da passare in aeroporto.

Se invece il transito è lungo, allora il consiglio per i titolari Platino è di prendere il bus ed andare nel T3 e godersi la Centurion Lounge appena aperta.

Questa è solo una delle tante recensioni che puoi leggere sul nostro sito. Covid e restrizioni permettendo, ogni mercoledì pubblichiamo una recensione di una lounge aeroportuale, mentre ogni venerdì puoi leggere la recensione di un nostro volo o di un hotel dove abbiamo soggiornato.

American Express Oro
  • Quota gratuita per sempre spendendo 12.000 euro all'anno
  • Voucher viaggi: 50€ per i tuoi viaggi ogni anno da spendere su americanexpress.it/viaggi
  • Priority PassTM: Carta Oro ti offre l'iscrizione gratuita al Programma Priority Pass e due ingressi gratuiti ogni anno, entrambi per te o per te e un tuo accompagnatore
  • Assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio: sarai tutelato in caso di ritardata consegna del bagaglio oppure ritardo o cancellazione del volo
  • Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 2.600€ sugli acquisti effettuati con Carta (escluse alcune categorie merceologiche), in caso di furto o danneggiamento del bene
Quota gratuita il 1° anno
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.