Recensioni

Recensione Levity Lounge Terminal 2, aeroporto di Nizza

L’aeroporto di Nizza è il secondo scalo più trafficato della Francia. Situato nel cuore della Costa Azzurra, a meno di…

L’aeroporto di Nizza è il secondo scalo più trafficato della Francia. Situato nel cuore della Costa Azzurra, a meno di mezz’ora di macchina o 10 minuti di elicottero da Montecarlo.

Lo scalo ha due terminal: nel mondo pre Covid il T2 era la casa di Air France ed EasyJet, con quasi tutte le altre compagnie concentrate nel T1. Il Covid ha stravolto tutto e attualmente tutti i voli partono e arrivano dal T2.


In questo terminal ci sono due sale vip, gestite direttamente dall’aeroporto; la Infinity Lounge nella zona degli imbarchi Schengen e questa Levity Lounge nella zona dei voli fuori dall’Unione Europea.

Location e accesso

La sala si trova nella zona B del terminal, esattamente alla fine del terminal. Essendo una lounge indipendente permette l’accesso ai passeggeri di business class delle compagnie che operano sullo scalo e hanno un contratto con la società che gestisce la sala.

E’ consentito inoltre l’accesso anche ai possessori di Priority Pass e Lounge Buddy.

La sala

Mentre la gemella è ubicata al primo piano del terminal, questa lounge è allo stesso livello dei gate di imbarco.

E’ più piccola, ma questo è comprensibile dato il numero inferiore di voli/passeggeri che partono da questi gate. L’arredamento e lo stile sono molto simili.

Di fatto è un grande open space, ci sono solo delle semi pareti a dividere in tre la sala. La prima fila è quella che si affaccia sulla zona bar, poi c’è la zona centrale arredata con dei divanetti e infine quella verso le vetrate che guardano il retro del terminal allestita con delle poltrone.

Ci sono poi due salette, una è una zona relax con delle poltrone dove si può stare sdraiati e schiacciare un pisolino in attesa del volo (ma attenzione non vengono fatti annunci quindi meglio mettere una sveglia se ci si vuole addormentare) e una zona leggermente più appartata con dei tavolini tipo bar.

Infine sono presenti delle zone lavoro, con dei grandi tavoli dove poter lavorare con il proprio PC.

La sala è pulita e ordinata, essendo il primo volo della mattina è ovvio che di passeggeri non ne erano ancora entrati molti, ma in ogni caso il personale era attento a sanificare le postazioni quando si alzava un ospite.

Food & Beverage

Sono transitato in questa lounge parecchie volte, sia prima del Covid che in periodo di pandemia come in questo caso.

Il buffet è stato rimosso e adesso si viene serviti dal personale dietro il bancone, situazione simile a quello che avviene nell’altra lounge del terminal.

La scelta è veramente misera, non si può nemmeno avere un cappuccino, solo un caffè lungo macchiato, o come lo chiamano in Francia “caffe au lait”.

Anche l’offerta di cibo è scarsa, nulla di caldo: solo dei croissant, biscotti, cereali o yogurt, veramente il minimo sindacale.

In conclusione

Sicuramente non pagherei mai i circa 30 euro richiesti per entrare in questa lounge, davanti c’è uno Starbucks che con meno soldi e più scelta garantisce sicuramente un’esperienza migliore sotto questo aspetto.

Avendo però la Priority Pass gratuita, grazie alla mia American Express Platino è una scelta comoda per rilassarsi prima del volo e bersi un caffè senza dover pagare nulla.

Questa è solo una delle tante recensioni che puoi leggere sul nostro sito. Covid e restrizioni permettendo, ogni mercoledì pubblichiamo una recensione di una lounge aeroportuale, mentre ogni venerdì puoi leggere la recensione di un nostro volo o di un hotel dove abbiamo soggiornato.

Il verdetto
Stupisce il fatto che il secondo aeroporto di Francia non abbia alcuna lounge ufficiale, almeno di Air France, e ci si affidi solo a queste lounge indipendenti. L'offerta è troppo risicata, va bene il covid ma non avere la possibilità di fare un cappuccino nemmeno con una macchinetta è un pochettino povero.
5.5
Voto Location
6
F&B
5
Servizi
6

Pro

  • Spaziosa il giusto
  • Tante sedute con prese di corrente

Contro

  • Offerta troppo basilare sia di cibo che di bevande
  • La vista è inesistente