Anche SAS pronta ad attraversare l’Atlantico con il nuovo A321lr
Il 22 dicembre il vettore scandinavo SAS ha completato il primo volo intercontinentale tra Copenhagen e Washington, con il nuovo […]
Il 22 dicembre il vettore scandinavo SAS ha completato il primo volo intercontinentale tra Copenhagen e Washington, con il nuovo Airbus A321 Long Range.
In questo articolo:
Si è trattato del primo di una serie di voli di prova per permettere all’equipaggio di familiarizzare con la nuova macchina in vista del debutto commerciale previsto per il prossimo 27 marzo.
SAS sarà il terzo operatore europeo ad utilizzare la versione più grande della famiglia A320 seguendo la strada tracciata da Aer Lingus e TAP, gli altri due vettori che usano l’A321lr per collegare le due sponde dell’Atlantico. Quando entrerà in servizio, l’aereo collegherà la capitale danese con New York, Boston e Washington.
Nella flotta di SAS in tutto ci saranno quattro A321lr di SAS e saranno configurati con 3 classi di servizio: economy, premium economy e business. Gli altri operatori che hanno scelto questo aereo hanno invece tutti optato per una configurazione a due classi: economy e business.
I 157 posti a bordo saranno divisi così:
- 22 poltrone di business class, la configurazione sarà molto simile a quella adottata dal vettore portoghese: una fila con 2 poltrone per lato e una fila con 1 poltrona per lato.
- Ci saranno poi 3 file configurate con poltrone di premium economy con 2 sedute per lato
- La cabina di economy avrà 3 poltrone per lato per un totale di 123 posti.
Purtroppo la scelta di SAS per la sua cabina di business class è caduta sulla stessa tipologia di sedili di TAP, piuttosto che sulla classe Mint di Jetblue.
Sarà quindi il “trono” il posto più ambito a bordo di questo A321lr. Avendo volato con TAP Portugal su questo modello, posso confermare che è l’unico posto da scegliere, in caso contrario meglio puntare ad un volo operato con un aereo a fusoliera larga piuttosto che farsi 8 ore nelle file doppie.
Al momento SAS non ha rilasciato informazioni in merito alla tipologia di sedile che sarà adottato per la premium economy. Di certo permetterà di avere un po’ più di spazio per le gambe e qualche grado in più di inclinazione. Con questo modello in servizio, SAS si aspetta di poter rispondere con maggiore flessibilità alla domanda locale potendo connettere città che non sono in grado di riempire aerei più grandi.
Adesso non resta che aspettare la messa in vendita dei biglietti per capire la differenza di tariffa tra questo modello e il resto della flotta di lungo raggio SAS.
In conclusione
L’A321lr, soprattutto nella versione xlr, ovvero la extra long range, è destinato a diventare una presenza importante nelle rotte tra le due sponde dell’Atlantico e non solo., grazie alla possibilità di coprire distanze che oggi erano nei range solo degli aerei a fusoliera larga. Un corridoio solo vuol dire aerei più piccoli, meno consumi e più economia per le compagnie aeree. Mentre per i passeggeri comporta solo meno spazio a bordo, provare per credere.