Singapore Airlines estende gli status di 12 mesi per tutti i membri Krisflyer
Il 2022 è appena iniziato, ma le compagnie già guardano al 2023. Singapore Airlines ha annunciato l’estensione di tutti gli […]
Il 2022 è appena iniziato, ma le compagnie già guardano al 2023. Singapore Airlines ha annunciato l’estensione di tutti gli status degli iscritti al programma Krisflyer di 12 mesi, replicando la stessa operazione fatta lo scorso anno.
In questo articolo:
La decisione di Singapore
La compagnia della città Stato è la prima a rompere gli indugi dei rinnovi automatici nel 2022, gli ultimi vettori a prendere una decisione simile a dicembre 2021 erano stati British Airways e Qatar. Quello che è certo è che il programma Krisflyer non sarà l’unico in questa direzione.
- I titolari delle tessere Gold e Silver Elite con la scadenza prevista tra marzo 2022 e febbraio 2023 vedranno il rinnovo automatico di 12 mesi
- Le miglia qualificanti guadagnate nell’anno appena concluso saranno trasportate nel nuovo conto: grazie al rollover, quindi, non ripartiranno da zero per il rinnovo dello status e saranno conteggiate nella riqualificazione tra marzo 2023 e febbraio 2024
La scelta di Singapore è molto più protettiva rispetto a quanto fatto da programmi simili, come l’Executive Club di British Airways, che hanno rinnovato gli status ma azzerato il numero di miglia qualificanti/punti Tier accumulati nell’anno precedente.
La scelta del vettore è comprensibile, le frontiere di Singapore sono rimaste chiuse sino all’autunno quando è stato introdotto il protocollo delle Vaccinated Travel Lane. Grazie a questa soluzione le frontiere si sono gradualmente riaperte anche ai turisti italiani, sino allo scoppio della variante omicron che ha nuovamente fermato i viaggi non essenziali.
Praticamente impossibile quindi per gli iscritti al programma fedeltà rinnovare gli status. Il fatto poi di decretare come rollover tutte le miglia qualificanti accumulate permetterà un rinnovo semplificato anche oltre la data del 2023 quando si spera la situazione nel mondo sarà ben diversa.
Personalmente sono membro Gold nel programma Krisflyer, status che ho ottenuto grazie ad un fast track collegato all’operazione Infinite Journeys, una partnership tra il vettore e la catena alberghiera Shangri-là. Nei miei programmi 2022 c’era la volontà di rinnovarlo, quindi oggi sono doppiamente felice: grazie al rinnovo automatico e ai voli che ho già in programma, non dovrei faticare ad avere lo status Gold con Singapore e quindi con tutte le compagnie Star Alliance sino al prossimo settembre 2024.