Airbus punta sull’idrogeno per i motori del futuro: un A380 sarà il “muletto” della nuova tecnologia
Airbus e CFM International (società di proprietà al 50% tra GE e Safran Aircraft Engines) hanno firmato un accordo per […]

Airbus e CFM International (società di proprietà al 50% tra GE e Safran Aircraft Engines) hanno firmato un accordo per collaborare ad un programma dimostrativo sull’idrogeno che prenderà il volo verso la metà di questo decennio.
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L’obiettivo del programma è testare, a terra e in volo, un motore a combustione diretta alimentato a idrogeno, in vista dell’entrata in servizio di un aeromobile a emissioni zero entro il 2035.
CFM modificherà il combustore, il sistema di alimentazione e il sistema di controllo di un turbofan GE PassportTM per funzionare a idrogeno.
Il motore, assemblato negli Stati Uniti, sarà montato lungo la fusoliera posteriore di un aereo, che svolgerà la funzione classica del “muletto di test” per consentire il monitoraggio delle emissioni dei motori, comprese le scie di condensazione, separatamente da quelle dei motori che alimentano l’aeromobile. CFM eseguirà un ampio programma di test a terra prima del test di volo dell’A380.
La notizia è che a fungere da banco di prova è stato scelto un A380, l’aereo passeggeri più grande mai entrato in servizio e purtroppo già uscito di produzione a causa dei suoi alti costi d’esercizio. L’A380 sarà dotato di serbatoi di idrogeno liquido preparato presso gli stabilimenti Airbus in Francia e Germania.
[Press Release] CFM and @Airbus to pioneer #hydrogen combustion technology by signing an agreement to work together on a hydrogen demonstration program that will take flight around the middle of this decade. #ClearAmbition https://t.co/l2qLc3hhyc@SafranEngines @GEAviation pic.twitter.com/1gfMXirffz
— CFM International (@CFM_engines) February 22, 2022
“Questo è il passo più significativo intrapreso da Airbus per inaugurare una nuova era del volo a idrogeno dalla presentazione dei nostri concetti ZEROe nel settembre 2020”, ha affermato Sabine Klauke, Chief Technical Officer di Airbus. “Sfruttando l’esperienza dei produttori di motori americani ed europei per fare progressi sulla combustione dell’idrogeno, questa partnership internazionale invia un chiaro messaggio che il nostro settore è impegnato a realizzare voli a emissioni zero”, ha concluso.