• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Training Center
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Training Center
it_IT
it_IT en_US fr_FR de_DE
Cos’è il de icing? Come si effettua e perché si deve eliminare il ghiaccio?

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

Cos’è il de icing? Come si effettua e perché si deve eliminare il ghiaccio?

Vi è mai capitato di assistere a un processo particolare che porta a ricoprire un aereo di una strana sostanza? […]

Cos’è il de icing? Come si effettua e perché si deve eliminare il ghiaccio?
di Luca Incoronato
1 Febbraio 2022

Consigliati da TFC

  • Sei in partenza per un viaggio fuori Italia? risparmia il 10% sull assicurazione e viaggia sereno
  • I lettori di TFC possono approfittare dello sconto del 13% su tutte le polizze viaggi e impreviste stipulate con Frontier, basta andare sulla pagina dedicata e fare un preventivo
  • Grazie al nostro link, se diventi cliente Revolut, puoi avere 3 mesi di piano Premium gratuito e alla fine del periodo decidere cosa fare, senza alcuna penale. Sfrutta tutti i vantaggi per 30 giorni e poi decidi cosa fare
  • Ogni eSIM scontata del 15%, usa FLIGHTCLUB15 come codice sconto e risparmia, ogni volta che attivi una eSIM Airalo

Vi è mai capitato di assistere a un processo particolare che porta a ricoprire un aereo di una strana sostanza? Vi siete mai chiesti cosa stesse succedendo? Siete lì, costretti ad attendere un po’ per poter salire a bordo, ignari del fatto che tutto ciò stia accadendo per la vostra sicurezza. Tanto quanto i passeggeri, gli aerei odiano il ghiaccio e questo processo, noto come de icing, serve ad eliminarne la presenza sulle superfici alari. Impossibile prendere il volo in sicurezza se vi sono degli strati ghiacciati. Una situazione del genere potrebbe comportare un pericolo significativo per la condotta del volo. In più di un’occasione, infatti il ghiaccio ha provocato degli incidenti letali.

In questo articolo:

    De icing

    Fonte: Pixabay

    Perché il ghiaccio è pericoloso

    Il de icing è un’operazione chiave in determinati aeroporti (ma tutti devono essere pronti a svolgere il procedimento, anche quelli in climi miti o caldi). Gli strati di ghiaccio sulle ali, infatti, ne cambiano la forma. L’aerodinamicità del velivolo viene modificata. Scendendo nello specifico, il de icing aiuta a sbloccare i flap (parti mobili dell’ala), consentendo un movimento meccanico corretto.

    Se le ali sono probabilmente l’area più colpita, il ghiaccio può compromettere il corretto funzionamento anche di altre zone, tra cui quella anteriore dei motori. Si tratta dell’area dalla quale i propulsori ricevono l’aria necessaria per il funzionamento. In caso di ghiaccio si riduce la superficie di imbocco e dunque l’aria catturata. Oltre al peggioramento delle prestazioni dei propulsori, questo strato gelido aumenta in generale la resistenza dell’aereo.

    Come si effettua il de icing

    E se il tuo prossimo viaggio fosse grazie ai punti?

    Entra nel Training Center e migliora le tue conoscenze nel mondo del travel reward

    Scopri il training center

    A seconda delle temperature sopportate e dunque della diffusione degli strati di ghiaccio sulla superficie dell’aereo, l’operazione di de icing può durante dai 10 ai 15 minuti. Per completarla si devono utilizzare dei mezzi speciali, che accerchiano il velivolo in un’area specifica della pista d’atterraggio.

    Come detto, viene spruzzata una strana sostanza per far sciogliere il ghiaccio “aggrappato” al velivolo. Si tratta di una miscela di acqua e liquido antigelo. Si segue uno schema d’azione ben preciso, raggiungendo una temperatura necessaria di 62-63 gradi. Sono quattro i mezzi che devono mettersi al lavoro contemporaneamente. Va da sé che aeroporti soggetti a temperature più rigide debbano vantare un gran numero di veicoli addetti. Decisamente meno, invece, quelli in luoghi dal clima più mite. È possibile comprendere meglio la differenza organizzativa mettendo a confronto scali come Francoforte e Fiumicino. Nel primo caso i mezzi sono ben 58. Nel secondo appena 4, il minimo richiesto.

    Ghiaccio in volo

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    Se il ghiaccio è così pericoloso per gli aerei, cosa accade quando degli strati gelidi aderiscono al velivolo mentre è in funzione? In casi del genere si sfruttano dei sistemi pneumatici. Si fa riferimento a delle guaine che si gonfiano ad hoc, su comando del pilota, rompendo il ghiaccio che si è formato.

    Questo non è però l’unico mezzo a disposizione. Spazio anche per alcune camere d’aria che, gonfiandosi, ottengono il distacco auspicato. Infine è possibile riscaldare le ali, così come altre superfici dell’aereo, convogliando gas caldi nei motori o sfruttando resistenza elettriche.

    Leggi i commenti
    Mastercard Gold Miles&More
    Mastercard Gold Miles&More
    9mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
    Scopri di più »
    • 9.000 miglia Bonus di registrazione
    • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
    • Le tue miglia senza scadenza*
    • Senza bisogno di dover cambiare banca
    • Attivazione della carta in autonomia
    • Applicazione mobile multi-funzione
    • Assicurazione di viaggio gratuita
    • Pagamento Contactless
    • Mastercard® SecureCode
    Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3

    E se il tuo prossimo viaggio fosse grazie ai punti?

    Entra nel Training Center e migliora le tue conoscenze nel mondo del travel reward

    Scopri il training center
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Chi siamo
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: [email protected] - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US fr_FR de_DE