Programma Volare: tutto quello che devi sapere per prenotare un biglietto premio
Continua la nostra analisi del neonato programma Volare, il frequent flyer di ITA Airways. Dopo aver analizzato l’accumulo dei punti, […]
Continua la nostra analisi del neonato programma Volare, il frequent flyer di ITA Airways.
In questo articolo:
Dopo aver analizzato l’accumulo dei punti, in questo articolo ci concentriamo sulla modalità di utilizzo dei punti non qualificanti per prenotare un biglietto premio.
La tabella
ITA Airways ha deciso di tariffare i biglietti premio in base ad una tabella fissa, così come accadeva con Alitalia. Ma a differenza del programma Millemiglia, la tabella divide il mondo in 3 zone, in base alla destinazione: nazionale, internazionale ed intercontinentale.
Cerchi informazioni sul programma Volare? Iscriviti al nostro gruppo Facebook dedicato
Questo vuol dire che un volo Genova/Palermo dovrebbe costare quanto un Milano/Roma. Che un Roma/Atene costerà come un Roma/Lisbona e che un volo Milano/New York costerà come un Roma/Tokyo.
Quello che non è chiaro è quale sarà il costo dei biglietti in premium economy, in quanto non è riportato nella tabella presente sul sito. E soprattutto non si capisce il senso di una tabella dove si parla di un prezzo medio di un biglietto a/r fatto mischiando le classi di viaggio.
L’unica vera novità, ma bisogna capire se è la stessa l’interpretazione che vuole dare la compagnia, è che, per come è scritto sul sito, sembra che tutti i posti disponibili sull’aereo siano prenotabili con i punti. Una cosa che non è proposta da nessuna compagnia aerea nel mondo.
Quanto costano i voli
Destinazione |
|||
Nazionale |
Economy |
Business (solo andata) Da 19.000 |
Media A/R (tutte le classi) 29.000 |
Internazionale |
Economy |
Business (solo andata) Da 32.300 |
Media A/R (tutte le classi) 45.000 |
Intercontinentale |
Economy |
Business (solo andata) Da 195.000 |
Media A/R (tutte le classi) 196.000 |
Un biglietto a/r intercontinentale in economy avrà quindi un costo di 64.400 punti, lo stesso biglietto in classe business costerà 6 volte tanto, una diversità enorme che non è presente su nessuna compagnia al mondo.
Ovviamente tasse e supplementi dovranno essere pagati in toto quando si prenota un biglietto premio.
In conclusione
Personalmente mi sembra una barzelletta. La tabella dove si fa una media a/r mischiando le classi per confondere le idee alle persone è allucinante.
Senza considerare che una tabella del genere è fuori da ogni logica. Ok ragionare per settori o per distanze, ma far pagare un Milano/New York come un Roma/Tokyo non ha proprio senso. Lo stesso vale per un Roma/Mosca come un Milano/Francoforte. Proprio non capisco
- 12.000 miglia Bonus di registrazione
- Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
- Le tue miglia senza scadenza*
- Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
- Senza bisogno di dover cambiare banca
- Attivazione della carta in autonomia
- Applicazione mobile multi-funzione
- Assicurazione di viaggio gratuita
- Credito gratuito fino a 7 settimane
- Pagamento Contactless
- Mastercard® SecureCode