ITA Airways punta su Malpensa, oltre New York altre due tratte verso gli USA
Oggi, a sorpresa, ITA Airways con un post sui canali social ha annunciato l’apertura di due nuove rotte per il […]
Oggi, a sorpresa, ITA Airways con un post sui canali social ha annunciato l’apertura di due nuove rotte per il periodo estivo. La notizia non sarebbe nulla di speciale se non fosse che l’aeroporto di partenza non sarà Milano Linate ma Malpensa e le rotte saranno due tratte intercontinentali verso gli USA.
Le nuove tratte ITA da Malpensa
In questo articolo:
Le nuove tratte porteranno a 3 i collegamenti intercontinentali dallo scalo della provincia di Varese. Alitalia, prima del covid, aveva solo due collegamenti intercontinentali da questo scalo con New York e Tokyo. A partire dalla prossima primavera ci saranno anche due collegamenti verso Miami e Boston, due tratte che in precedenza erano previste solo da Roma Fiumicino.
La scelta, l’ennesima decisione forte da parte del management, sarebbe chiara: l’intenzione è di non voler lasciare il mercato americano, quello più ricco, su Milano solo in mano alla concorrenza. Non solo, questa decisione potrebbe portare anche alla possibilità di vedere alcune offerte con voli di feederaggio tramite Milano Linate oppure con Neos che vola su Malpensa e che proprio oggi ha annunciato un accordo tra le due compagnie.
Al momento non c’è traccia delle rotte sui canali commerciali, le uniche combinazioni possibili verso le due destinazioni sono con scalo e poi prosecuzione con Delta.
Visualizza questo post su Instagram
La scelta delle due destinazioni, fortemente interessanti per il mercato italiano, sarebbe una novità anche per lo scalo milanese che oggi ha ben 6 vettori sulla tratta Milano/New York e nessun collegamento diretto verso Boston o Miami.
Con New York in partenza da aprile, a questo punto sarebbe logico aspettarsi anche la riapertura della vecchia Casa Alitalia, staremo a vedere cosa accadrà.
Quando una nuova rotta viene annunciata è sempre un bel momento per gli accumulatori seriali di punti e miglia, peccato solo che il programma fedeltà Volare non sia ancora operativo.