Recensione Vip lounge Air France Terminal 2E (HALL L) Charles De Gaulle
Air France e le compagnie SkyTeam all’aeroporto CDG di Parigi sono di casa al terminal 2. Per quanto riguarda i […]
Air France e le compagnie SkyTeam all’aeroporto CDG di Parigi sono di casa al terminal 2. Per quanto riguarda i voli intra UE parliamo del terminal 2F, mentre per i voli extra UE ci sono i satelliti L e K nel terminal 2E.
In questo articolo:
Air France dispone di una lounge in ciascuna zona, ma è bene sapere che la qualità delle tre lounge è sensibilmente diversa.
Nelle scorse settimane abbiamo recensito la nuovissima lounge del terminal 2F, quella che ha preso il posto delle due piccole lounge che per anni hanno accolto i passeggeri e che erano oramai inadeguate al curriculum di quella che è stata votata come la miglior compagnia aerea d’Europa.
La nuova lounge ha fatto “ombra”, se così possiamo dire, alla precedente ammiraglia, ovvero alla lounge del terminal 2E, dedicato ai voli intercontinentali.
La location e regole di accesso
La sala occupa il secondo piano del terminal, si trova proprio sopra la galleria dei Duty Free e dei negozi. Si raggiunge tramite un ascensore, o le scale, poco dopo i controlli di sicurezza.
Per accedere è necessario avere un biglietto di business class con una delle compagnie di SkyTeam, di cui Air France e KLM sono soci fondatori, oppure possedere uno status élite con una delle compagnie che partecipano all’alleanza. Tra queste è inclusa ITA Airways, entrata ufficialmente a far parte del network di compagnie che compongono la più piccola delle tre alleanze presenti oggi sul mercato.
Tecnicamente, se titolari di un livello almeno Freccia Alata, anche i vecchi iscritti al programma Millemiglia di Alitalia dovrebbero aver accesso, sia perché Alitalia Loyalty è ancora presente nell’alleanza SkyTeam sia perché è in essere un accordo specifico tra l’ex programma di Alitalia e Air France KLM.
Su questo punto ci sono però ancora delle difficoltà di comunicazione, alcuni utenti italiani si sono visti rifiutare gli accessi. Possibile che sia un problema legato al cambio e/o ad un personale non correttamente formato, staremo a vedere nelle prossime settimane.
La sala
La sala è enorme e, sebbene fosse metà mattina con tanti voli in partenza, era praticamente deserta, una vera cattedrale fantasma.
La sala si sviluppa su tutto il piano e si affaccia sulla parte esterna dell’aeroporto, con un tratto di autostrada che transita sotto il terminal.
Ad una estremità è allestita la zona bar/buffet. Spostandosi dalla parte opposta della lounge si susseguono vari ambienti, sempre dentro l’unico open space. C’è una zona con i classici tavolini da bar e una con poltrone e sedute più comode.
Al centro dell’enorme sala c’è la zona ristorante, con annessa isola bar. Infine verso l’uscita della lounge, ci sono altre zone salottino e una piccola area per i bambini, che però al momento della mia visita era inaccessibile.
La lounge si sviluppa anche nella parte interna, qui sono presenti le zone relax, la SPA Clarins (che però era chiusa), i bagni con le docce e la sauna.
Oltre a delle salette dove poter svolgere degli incontri più appartati e/o schiacciare un pisolino semplicemente chiudendo la tendina.
I Servizi
Questa era la lounge “ammiraglia” per Air France fino all’apertura della nuova sala nel terminal 2F. Prima era migliore solo la lounge dedicata ai passeggeri più esclusivi, quelli che viaggiano a bordo de La Premiere, ovvero la prima classe del vettore transalpino.
Purtroppo molti servizi non erano disponibili, e non biasimo la scelta di AF. Con pochi passeggeri inutile, o quasi, tenere aperta la SPA. E’ stato comunque un peccato non poter usufruire per una volta dei servizi senza dover sperare in un buco Last Minute, non sarebbe stata una brutta esperienza. Anche perché qui, a differenza della nuova lounge, è tutto privato e non si è in vetrina come nella nuova location.
Stesso discorso per la zona Playstation dedicata ai bambini. Certo, sarebbe da sanificare qualche volta, ma perché tenerla accesa ma non utilizzabile?
Il resto dei servizi invece era accessibile, in un silenzio irreale di una lounge dove normalmente entrano oltre 400 persone e che invece aveva all’interno non più di una trentina di ospiti.
Cibo e bevande
Qui mi aspettavo una offerta differente rispetto a quella presente nella lounge 2F, invece era assolutamente identica, in tutto e per tutto. Capisco lo scarso numero di persone presenti, ma dato che qui ci troviamo di fronte a passeggeri in partenza per il lungo raggio, era logico aspettarsi qualcosa di più.
Invece tutto era identico: la proposta calda era solo ed unicamente rappresentata da carote al burro e bastoncini di pesce. Per il resto solo tavola fredda con insalate, formaggi e affettati.
Era presente anche la parte residua della colazione come croissant e altri dolci tipici del menu di prima mattina.
Identica anche l’offerta di bevande, sia alcoliche che soft drink. Tutto come la nuova lounge.
Da un lato questa scelta di trattare i passeggeri di corto/medio raggio come quelli del lungo raggio è una nota positiva, peccato però che la proposta sia al ribasso e non al rialzo.
In conclusione
Mi aspettavo molto di più, sicuramente la Clarins Spa poteva essere aperta, con meno personale e un orario ridotto, ma avrebbe dovuto essere a disposizione degli ospiti. Stesso discorso per l’offerta gastronomica. Nessun tipo di proposta calda se non dei bastoncini di pesce non è da Best Europe Airlines.
Questa è solo una delle tante recensioni che puoi leggere sul nostro sito, covid e restrizioni permettendo. Ogni mercoledì pubblichiamo una recensione di una lounge aeroportuale, mentre ogni venerdì puoi leggere la recensione di un nostro volo o di un hotel dove abbiamo soggiornato.
Pro
- E' elegante
- Molto grande e offre ogni tipo di soluzione
Contro
- Il buffet
- La Spa era chiusa