Recensione Vip Lounge Pau Casals, ho scoperto un tesoro dentro l'aeroporto di Barcellona - The Flight Club
Recensioni

Recensione Vip Lounge Pau Casals, ho scoperto un tesoro dentro l’aeroporto di Barcellona

Ho faticato a trovarla, anche perchè in tutta la segnaletica dentro l'aeroporto non ho visto una indicazione per questa lounge,…

In questo articolo:

    Ho faticato a trovarla, anche perchè in tutta la segnaletica dentro l’aeroporto non ho visto una indicazione per questa lounge, ma quando sono entrato è stata una vera sorpresa. Una delle migliori sale Priority Pass che abbia mai visitato.

    Accesso


    Come detto è una sala che rientra nel portfolio delle lounge accessibili tramite Priority Pass, questo vuol dire che tutti i titolari di American Express Platino, o carta Oro possono entrare gratuitamente sfruttando la tessera ottenuta assieme alla carta di credito.

    E’ aperta anche ai passeggeri business e quelli che possiedono uno status élite nei vari programmi fedeltà delle compagnie che hanno un accordo con il gestore di questa lounge. Purtroppo ITA Airways, che vola una volta al giorno sullo scalo catalano, non ha alcun accordo con questa lounge.

    Inoltre la lounge è aperta praticamente sempre: dalle 5 del mattino, alla partenza dell’ultimo volo la sera.

    Location

    La sala si trova sopra il McDonalds, quindi il consiglio è di seguire le indicazioni per il fast food e si finirà per individuare l’ingresso della lounge. Si trova al primo piano dello scalo, l’accesso è direttamente dal terminal principale via scale mobili, ascensore o scale tradizionali.

    E’ immensa, probabilmente è la lounge indipendente più grande che abbia mai visitato in Europa. Più grande al momento ho solo visto quella di Muscat, ma in Medio Oriente i metri quadri non contano.

    Non solo è grandissima, ma è anche luminosissima grazie alla scelta di materiali chiari e alla presenza di una parete di vetro che si affaccia sulla terrazza dell’aeroporto.

    Oltre alla vetrata, ci sono due aperture verso il terminal e una che attraversa tutti i 3 piani del terminal lasciando entrare la luce da ogni lato.

    A livello di sedute questa lounge offre ogni tipo di soluzione. Dal tavolino da ristorante, alle poltrone. Dalle sedute più comode dove stendere anche le gambe, alle postazioni da lavoro.

    Ci sono micro salottini, ci sono sedute isolate, c’è perfino una zona con sedie e poltroncine per bambini. Non hanno lasciato fuori nessuno.

    Food & Beverage

    Uno dei migliori buffet mai trovato in una lounge di questo tipo. Non stiamo parlando di una sala vip ufficiale di una compagnia, ma di una di quelle dove possono accedere tutti, pagando o grazie ad una delle tante tessere che permettono l’ingresso.

    Il bancone del bar è lungo più di 10 metri, il buffet altrettanti e c’è di tutto. Sia in termini di offerta di bevande che di vini e superalcolici.

    C’è poi, per i più pigri, una seconda isola bar dalla parte opposta al bar principale, così si fa meno strada per dissetarsi.

    Lo stesso vale per il buffet. C’è un sala bar dove comporre la propria insalata, ci sono piatti caldi, affettati e formaggi. Varie tipologie di pane, una zona con stuzzichini salati e anche una stazione dedicata ai dolci e una alla frutta fresca.

    Il personale è ovunque. La sala è pulitissima e come finisce qualcosa nel buffet viene immediatamente ripristinata. A voler cercare il pelo nell’uovo non c’è il barista, ma ci sono le macchinette automatiche per le bevande calde.

    Servizi

    C’è anche una SPA, a pagamento, e un parrucchiere a disposizione degli ospiti.

    Ci sono delle salette dove svolgere dei veri e propri meeting di lavoro.

    Prese di corrente ovunque: in ogni postazione ci sono come minimo un paio di porte USB e una presa. C’è veramente tutto per aspettare il proprio volo senza stress e ricaricando il corpo, lo spirito e anche il cellulare.

    In conclusione

    Questa lounge entra di prepotenza nei candidati al titolo di migliore lounge del 2022. Certo, manca ancora tutto l’anno e tanti viaggi, ma a giudicare da quello che ho visto nel 2021, qui siamo veramente al top.

    Questa è solo una delle tante recensioni che puoi leggere sul nostro sito, covid e restrizioni permettendo. Ogni mercoledì pubblichiamo una recensione di una lounge aeroportuale, mentre ogni venerdì puoi leggere la recensione di un nostro volo o di un hotel dove abbiamo soggiornato.

    Il verdetto
    Certo non si deve confrontare questa lounge con la Clubhouse Virgin Atlantic a Londra, ma la si deve confrontare con le altre sale vip accessibili con Priority Pass in giro per l'Europa. Questa è senza dubbio la migliore dove sia mai stato prima. Se ci fosse anche il barista sarebbe perfettas
    9
    Voto Location
    10
    F&B
    9
    Servizi
    8

    Pro

    • Immensa, pulita e luminosa
    • Buffet ricco dal salato al dolce, fino agli aperitivi

    Contro

    • La Spa era chiusa