Rivoluzione Qatar, addio Qmiles la nuova valuta saranno gli Avios
Il legame tra Qatar Airways e il gruppo IAG si rafforza, ben oltre quello che si poteva pensare. La migliore […]
Il legame tra Qatar Airways e il gruppo IAG si rafforza, ben oltre quello che si poteva pensare. La migliore compagnia del mondo ha annunciato che abbandonerà i QMiles come valuta del proprio programma fedeltà adottando gli Avios, la stessa valuta dei punti dei programmi fedeltà di British Airways, Iberia, Vueling, Aer Lingus e Finnair, quest’ultima membra dell’alleanza OneWorld ma non posseduta da IAG.
Quando avverrà il cambio
In questo articolo:
Il vettore con sede a Doha non ha ancora annunciato la data dello switch-off, ma i rumors parlano del prossimo 22 marzo. La notizia importante è che il tasso di conversione sarà di 1:1, quindi chi ha attualmente nel proprio account punti Qmiles si vedrà accreditati gli stessi punti nella nuova valuta.
Cosa cambia per noi in Italia
Molti aspetti non sono ancora chiari e tutti i dettagli saranno annunciati nelle prossime settimane. “Il passaggio da Qmiles ad Avios segna una nuova era rivoluzionaria per Privilege Club, consentendo ai nostri fedeli membri di partecipare alla rete fedeltà più avvincente e al più ampio portafoglio di partner del settore”, ha spiegato Akbar Al Baker, amministratore delegato del gruppo Qatar Airways. “In qualità di migliore compagnia aerea al mondo, Qatar Airways continua a ridefinire la fedeltà attraverso l’adozione di entusiasmanti innovazioni digitali per creare esperienze uniche di livello mondiale per i nostri membri. Non vediamo l’ora di rivelare maggiori dettagli di questo entusiasmante cambiamento nelle prossime settimane, mentre esploriamo ancora più modi per premiare i nostri stimati membri sia dentro che fuori dal campo”.
Oggi è già possibile utilizzare i punti Avios per prenotare voli su Qatar Airways, quindi in questo caso non c’è nessuna rivoluzione. Trasferendo i punti Membership Rewards è possibile anche prenotare Qatar tramite i punti Asia Miles. Diverso sarebbe invece se le compagnie, con i rispettivi programmi fedeltà, permettessero di trasferire punti da un profilo all’altro, così come oggi avviene tra British e Iberia. Questa sì, sarebbe una vera rivoluzione.
L’altra certezza è che al momento non c’è una svalutazione dei punti all’orizzonte, la compagnia ha promesso ai suoi membri che le proprie tabelle per i biglietti premio rimarranno invariate.
L’Executive Club di British Airways e il Privilege Club di Qatar sono complementari su alcuni aspetti, in altri sono simili. Quello che è certo è che, se si potrà spostare i punti tra i vari programmi, entrerà in gioco una meticolosa scelta su dove accreditare i punti dei voli: alcuni potrebbero trovare più redditizio accreditare i voli al Privilege Club e non all’Executive Club; altri invece l’esatto contrario.
Bisognerà poi capire se i due programmi saranno allineati o se manterranno delle differenze. Certamente la possibilità di continuare a guadagnare punti Avios puntando però allo status con Qatar potrebbe essere molto interessante per molti frequent flyer.
In ogni caso a fine marzo manca un mese, quindi inutile fare tante parole. Aspettiamo le informazioni ufficiali, di certo quella di oggi è già un’ottima notizia e potrà solo che diventare ancora più bella.