TFCrisponde: con quali compagnie posso prenotare un biglietto premio usando i punti Membership Rewards
Oggi rispondiamo ad una domanda che spesso ci viene posta nei messaggi che riceviamo qui a TFC. Cerchiamo quindi di […]
Oggi rispondiamo ad una domanda che spesso ci viene posta nei messaggi che riceviamo qui a TFC. Cerchiamo quindi di fare chiarezza su alcuni aspetti relativi all’utilizzo dei punti Membership Rewards per prenotare un biglietto premio.
In questo articolo:
Attualmente il programma Membership Rewards, in Italia, ha una partnership con 9 programmi fedeltà. Con ciascuno di essi ha un accordo che permette di trasformare i punti MR in punti del programma fedeltà prescelto.
Le compagnie partner sono:
- Cathay Pacific (OneWorld)
- British Airways (OneWorld)
- Delta (SkyTeam)
- Emirates
- Finnair (OneWorld)
- AirFrance/KLM (SkyTeam)
- Iberia (OneWorld)
- Sas (StarAlliance)
- Singapore (StarAlliance)
Tra parentesi abbiamo indicato a quale alleanza appartengono le singole compagnie, questo perché sfruttando gli incroci sarà possibile prenotare un biglietto aereo usando i punti Membership Rewards anche con una compagnia che non è partner di Amex.
Alcuni esempi di queste triangolazioni
Nell’elenco manca Lufthansa e tutte le compagnie del gruppo. Possiamo cercare di prenotare un biglietto tramite il programma KrisFlyer di Singapore o Eurobonus di SAS. Stesso discorso vale per Qatar o JAL: si possono usare i punti del programma Asia Miles di Cathay o gli Avios di British Airways.
Ci sono poi dei casi di compagnie che non partecipano ad alleanze specifiche e che hanno parntership one to one con altri vettori. Abbiamo scritto di come usare i punti Emirates per prenotare biglietti per volare con JetBlue e raccontato come abbiamo usato i punti del Flying Club di Virgin Atlantic per prenotare un biglietto in prima classe con All Nippon Airlines.
Quindi, usando le alleanze aeronautiche, è possibile prenotare un biglietto praticamente con qualsiasi compagnia aerea mondiale, purtroppo però non sempre le triangolazioni sono convenienti.
I tassi di conversione
E’ bene sapere che ogni programma ha un diverso tasso di conversione da punti MR a punti del singolo programma. Soprattutto bisogna essere consci che non si tratta di vasi comunicanti, ma è possibile solo trasferire da punti Membership Rewards a punti del programma prescelto, non c’è possibilità di tornare indietro.
I tassi di conversione:
- Cathay Pacific 5MR= 4AM
- British Airways 5MR= 4AV
- Delta 3MR= 2SM
- Emirate 5MR= 4SW
- Finnair 5MR= 4FP
- AF/KLM 3MR= 2FB
- Iberia 5MR= 4AV
- Sas 5MR= 4EB
- Singapore 3MR= 2KF
Abbiamo spiegato in molti articoli cosa fare prima di prenotare un biglietto premio, soprattutto per evitare di sprecare punti e risorse. Riassumendo, i punti salienti sono:
- Cercare i posti premio, sfruttando anche i vari tool e i siti ufficiali delle singole compagnie
- Se possibile prima di avviare il trasferimento opzionare i posti premio
- Trasferire i punti e prenotare immediatamente il biglietto
Si conclude questa puntata di TFCrisponde, se hai un dubbio oppure hai bisogno di aiuto inviaci le tue domande via FB, commenti o la cara vecchia mail.
- Quota gratuita il primo anno, 20€/mese dal secondo
- 250€ di cashback se si spendono €10.000 nei primi 12 mesi
- Voucher viaggi: 50€ per i tuoi viaggi ogni anno da spendere su americanexpress.it/viaggi
- Priority PassTM: Carta Oro ti offre l'iscrizione gratuita al Programma Priority Pass e due ingressi gratuiti ogni anno, entrambi per te o per te e un tuo accompagnatore
- Assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio: sarai tutelato in caso di ritardata consegna del bagaglio oppure ritardo o cancellazione del volo
- Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 2.600€ sugli acquisti effettuati con Carta (escluse alcune categorie merceologiche), in caso di furto o danneggiamento del bene