ITA Airways, ecco dal vivo il primo nuovo aereo: l’A350 è la nuova ammiraglia ed è intitolata a Marcello Lippi
Gli AVgeek sono ovunque ed è impossibile tenere nascoste le novità, soprattutto se stiamo parlando di A350/900, un aereo capace […]
Gli AVgeek sono ovunque ed è impossibile tenere nascoste le novità, soprattutto se stiamo parlando di A350/900, un aereo capace di trasportare 350 passeggeri e lungo oltre 60 metri.
In questo articolo:
Ieri sul web sono apparse le prime immagini di quella che sarà a tutti gli effetti la nuova ammiraglia di ITA Airways e l’aereo più grande in flotta. Destinato alle tratte più lunghe e a quelle a maggior redditività.
ITA First Airbus A350 #AvGeek #Airbus #A350 #ITA #Italia @A350_Production @TLSWatch pic.twitter.com/Vd0KGbe1a2
— Eurospot (@cliper31) March 24, 2022
Il velivolo, immortalato a Tolosa con la livrea definitiva di ITA Airways, è uno degli aerei a KM0 acquistati dal management del nuovo vettore di bandiera italiana nel pacchetto che prevede il rinnovo totale della flotta entro i prossimi 3 anni.
L’aereo è stato costruito nel 2018, ma non è mai stato preso in carico dal vettore con sede ad Hong Kong. A causa delle difficoltà finanziarie, è rimasto parcheggiato per anni tra la Spagna e la Francia e adesso, assieme ad altri 5 aerei costruiti sempre per la Hainan Airlines, è destinato a volare con le marche di ITA Airways.
Diverse le migliorie, come le nuove winglets più lunghe e sottili, la nuova ala con angolo di freccia maggiore e il nuovo carrello. Al momento è previsto il suo utilizzo sulla tratta verso Buenos Aires, non è escluso però che possa venire utilizzato nel mese di maggio per volare su altre rotte intercontinentali, anche per permettere all’equipaggio di familiarizzare con questo modello mai stato prima nella flotta di Alitalia.
Con un video sulla pagina FB ufficiale, ITA Airways ha mostrato tutta la fase di creazione della livrea e rivelato che il primo A350-900 è stato intitolato al mister campione del Mondo Marcello Lippi, continuando con la tradizione dei nomi dei campioni azzurri dello sport.
Cambiate le regole dello Status Match
In attesa di capire quale sarà il futuro della compagnia e se rimarrà in SkyTeam oppure si sposterà verso una alleanza differente, segnaliamo che a distanza di qualche giorno dal lancio sono cambiate, senza alcuna notifica, le regole della campagna di status match. Sono sparite dall’elenco tutte le compagnie SkyTeam, ovvero quelle della medesima alleanza a cui attualmente partecipa ITA.
Vuoi essere informato sul programma Volare e discutere con altri membri? Iscriviti al nostro gruppo FB dedicato.