Ryanair cancella 5000 voli verso il Portogallo: 3 città italiane coinvolte
Una decisione destinata a far discutere, quella di Ryanair, che ha optato per la cancellazione di ben 19 rotte, tutte […]
Una decisione destinata a far discutere, quella di Ryanair, che ha optato per la cancellazione di ben 19 rotte, tutte indirizzate verso la capitale del Portogallo: Lisbona. Un passo indietro repentino, che sorprende non poco. Il motivo di tale sorpresa è presto chiarito. Il collegamento con la città portoghese era stato infatti presentato nell’estate 2021, in piena pandemia. Una importante aggiunta annunciata appena un anno fa e già cancellata dal calendario della celebre compagnia lowcost irlandese. Questa nuova rotta intrapresa da Ryanair avrà conseguenze anche in Italia, coinvolgendo svariate città. Di seguito la ricostruzione degli eventi che hanno portato a questa decisione impopolare.
In questo articolo:
Ryanair dice addio a Lisbona
Qual è l’ostacolo che ha spinto Ryanair ad annunciare la cancellazione delle 19 rotte che conducono a Lisbona? Il problema sorto e, a quanto pare, impossibile da risolvere, riguarda il mantenimento degli slot presso l’aeroporto della capitale del Portogallo. Un duro colpo per i viaggiatori che attendevano da tempo questa possibilità di collegamento.
Con l’estate che si avvicina, pronta a far segnare i migliori numeri in termini di viaggi dal 2020 a oggi, il passo indietro del vettore irlandese andrà a coinvolgere ben 5mila voli, che saranno cancellati. Dunque numeri davvero impressionanti, ancor più preoccupanti se si prova a guardare al piano nella sua interezza: 900mila passeggeri e 150 posti di lavoro coinvolti.
In merito a questa triste vicenda si è espresso lo stesso Michael O’Leary, CEO di Ryanair che ha deciso di scrivere direttamente al primo ministro portoghese Antonio Costa: “Queste cancellazioni giungono dopo numerosi tentativi da parte nostra di chiedere al governo portoghese di intervenire nel rilascio degli slot che non verranno adoperati da TAP Portugal nell’estate 2022 – ha dichiarato -. Tutto questo poteva essere evitato. Nonostante abbia ricevuto 3 milioni di euro di aiuto dallo Stato, TAP ha comunque ridotto il 20% della sua flotta, comportando la perdita di migliaia di posti di lavoro. Nonostante tutto ciò, ha liberato meno del 5% dei suoi slot a Lisbona. Così facendo, ha bloccato la crescita locale di altre compagnie. Dovremo dunque ridurre la nostra flotta da sette a quattro a Lisbona in estate. Un totale di 150 posti di lavoro andrà perso. Un problema per 900mila passeggeri e 250 milioni di euro di entrate turistiche in fumo”.
Ryanair-Lisbona: le città italiane coinvolte
La decisione di Ryanair comporta la cancellazione di 19 rotte totali che conducono a Lisbona. Addio ai comodi collegamenti con il Portogallo annunciati appena un anno fa. Tutto ciò riguarda anche l’Italia. Sguardo rivolto nello specifico alle seguenti città del nostro Paese:
- Palermo
- Alghero
- Bari
Entro fine marzo dovrebbero concludersi gli ultimi spostamenti autorizzati dall’Italia a Lisbona via Ryanair. Il vettore lowcost irlandese informa, inoltre, che tutti i passeggeri interessati da questo gran numero di cancellazioni di voli riceveranno le info del caso via-email. Sarà data loro la possibilità di programmare voli alternativi o richiedere un rimborso complessivo della somma spesa.
Ecco tutte le altre rotte coinvolte:
- Agadir
- Alicante
- Billund
- Birmingham
- Bournemouth
- Baden-Baden
- Lanzarote
- Madrid
- Malta
- Memmingen
- Oujda
- Perpignan
- Poiters
- Tenerife
- Cracovia
- Saragozza