TFCrisponde. Posso prenotare un biglietto premio per amici e parenti
Oggi rispondiamo alla domanda di un nostro lettore che ci ha scritto sulla nostra pagina facebook. Luca ci ha chiesto […]
Oggi rispondiamo alla domanda di un nostro lettore che ci ha scritto sulla nostra pagina facebook. Luca ci ha chiesto delucidazioni in merito alla possibilità di prenotare un biglietto premio per altri passeggeri senza che a volare ci sia anche il proprietario dei punti/miglia usati per staccare il biglietto premio.
In questo articolo:
I punti/miglia accumulati dai frequent flyer sono personali, questo è bene ricordarlo sempre. Ci sono però anche programmi che permettono di raggruppare i punti tra familiari e quindi consentono una libera circolazione di questi tra un ristretto gruppo di utenti.
Proprio perchè sono personali, ogni titolare può fare quello che crede, entro i limiti del regolamento, con i punti che ha accumulato.
Quindi la risposta alla domanda di Luca è SI’. Si può senza problemi prenotare un biglietto premio per altre persone, senza incorrere in alcun rischio. Io ho prenotato dei voli per i miei genitori usando le vecchie miglia di Alitalia e per il matrimonio di due amici avevo contribuito regalando due biglietti per viaggiare in business class con Emirates in viaggio di nozze.
Quello che deve essere chiaro è che però tutti i programmi vietano di vendere i punti. Ci sono in rete molte aziende che fanno commercio di punti dei programmi fedeltà, personalmente il mio consiglio è quello di stare molto attenti.
Certo, nessuno vieta di prenotare un biglietto usando le miglia e poi farsi pagare da un amico/parente, difficilmente la compagnia verrà mai a saperlo. Diverso il discorso se i punti finiscono ad un estraneo che potrebbe essere contattato dalla compagnia per chiedere lumi su chi ha staccato il biglietto premio e chi effettivamente godrà del biglietto.
In conclusione
Con i punti meglio non scherzare: i programmi fedeltà hanno sistemi di controllo apposta per evitare che ci siano degli usi non autorizzati e il rischio di vedersi chiudere d’ufficio l’account, polverizzando tutti i punti senza nemmeno avere la possibilità di spiegare le proprie azioni, è sempre dietro l’angolo. Se però si fanno le cose con giudizio e con il classico approccio del buon padre di famiglia, non si corrono rischi di nessun tipo.
Spero che anche questa puntata di #TFCrisponde sia stata utile e ricordo a tutti i lettori che possono inviare domande e richieste via mail o sui nostri canali social.
- 12.000 miglia Bonus di registrazione
- Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
- Le tue miglia senza scadenza*
- Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
- Senza bisogno di dover cambiare banca
- Attivazione della carta in autonomia
- Applicazione mobile multi-funzione
- Assicurazione di viaggio gratuita
- Credito gratuito fino a 7 settimane
- Pagamento Contactless
- Mastercard® SecureCode