Una delle migliori e più simpatiche livree di sempre, ecco Kulula!
Abbiamo parlato di un sacco di livree particolari, scelte per occasioni speciali, per il lancio di una nuova compagnia aerea […]
Abbiamo parlato di un sacco di livree particolari, scelte per occasioni speciali, per il lancio di una nuova compagnia aerea oppure per una partnership tra aziende e compagnie aeree volta a sponsorizzare un bene o un servizio.
In questo articolo:
Oggi vi parliamo di Kulula, una compagnia Low-Cost sudafricana operante dal 2001, con sede all’aeroporto di Johannesburg e con rotte prettamente nazionali.
Da subito si è dimostrata una compagnia aerea irriverente e che non si prende troppo sul serio. Si è fatta riconoscere per aver effettuato una campagna di marketing aggressiva per i mondiali del Sud Africa del 2010, dove era vietato agli sponsor non ufficiali citare la Coppa del mondo, i simboli, addirittura la parola “Sud Africa” o l’anno stesso.
Così la piccola compagnia aerea ha deciso di puntare le sue pubblicità su frasi alternative come “il vettore nazionale non ufficiale per TU-SAI-COSA” che ha avuto luogo “non l’anno prossimo, non l’anno scorso ma tra i due anni”.
Il vettore prometteva “voli economici per tutti tranne per Sepp Blatter” (presidente della FIFA), per lui è stato offerto un biglietto gratuito “per tutta la durata di quella cosa che stava accadendo in questo momento“.
Una trovata pubblicitaria molti simpatica che ha subito guadagnato le simpatie di tutti, oltre che una diffida da parte della FIFA e dell’ente organizzatore per aver fatto intendere a cosa si riferisse.
Le nuove simpatiche livree di Kulula
Qualche tempo fa Kulula ha presentato 8 nuovi Boeing 737-800 che indossano una livrea che sicuramente non passerà inosservata. Ecco le immagini più simpatiche prese direttamente dal sito ufficiale della compagnia.
Nello slang inglese “The Big Cheese” indica una persona influente ed importante in azienda e in generale in diverse situazioni.
Dall’altro lato invece la dedica al copilota, insieme alle istruzioni su cosa contiene “il naso a cono” dell’aereo.
Istruzioni che continuano per tutta la livrea, tra i “Kulula fans” per indicare i passeggeri o la “black box” per indicare la scatola nera, con il simpatico sottotesto “which is actually orange” ovvero “scatola nera, che in realtà è arancione”.
Per i pochi che non lo sapessero, la “scatola nera” in realtà è arancione perché nel caso di un disastro aereo o di un incidente, il colore arancione acceso facilita il suo ritrovamento tra le eventuali macerie.
“This way up”, ovvero “da questa parte”, è la dicitura che di solito viene scritta sui pacchi da spedizione fragili che non devono essere capovolti, così come un aereo… altrimenti sarebbe un disastro!
Non manca la livrea dedicata alla partnership con Europcar, la compagnia di autonoleggio famosa in tutto il mondo, attiva dal 2009. Livrea in stile sudafricano con un retro dell’aereo disegnato con centinaia di macchinine che rappresentano tutti i risparmi che si ottengono noleggiando con loro.
Non tutti i velivoli della compagnia, però, hanno simpatiche grafiche, Kulula ha anche aerei “normali” con un design minimalista, ovvero una classica livrea bianca e il logo sulla coda.
Ti sono piaciute le livree di Kulula? Faccelo sapere nei commenti!