Aeroitalia è pronta al decollo, Efremovich: “Oggi giorno importante per l’aviazione italiana”
Nasce Aeroitalia, una nuova compagnia aerea italiana indipendente ed a capitale interamente privato.
Ieri si è svolta una conferenza stampa presso l’Hilton Hotel di Roma Fiumicino Aeroporto, dove il Board of Directors di Aeroitalia, composto dall’imprenditore sudamericano German Efromovich (Non-Executive President), il banchiere francese ed esperto nel settore del finanziamento di compagnie aeree Marc Bourgade (Chairman) e dal professore universitario ed esperto di trasporto aereo Gaetano Intrieri (Chief Executive Officer) hanno presentato le linea guida del progetto.
In questo articolo:
Nei giorni scorsi Aeroitalia ha ottenuto il rilascio del Certificato di Operatore Aereo (COA), strumento indispensabile per iniziare le operazioni di trasporto aereo di passeggeri e merci.
All’evento hanno partecipato anche i rappresentanti delle società di gestione dell’Aeroporto di Forlì, la prima base operativa per il network Regional.
Giuseppe Careddu, Chief Commercial Officer di Aeroitalia, ha commentato: “Il nostro obiettivo è che Aeroitalia rappresenti appieno lo spirito italiano, di cui essere orgogliosi e che ha contribuito a costruire la notevole reputazione del nostro Paese in tutto il mondo”.
“Il brand di Aeroitalia si fonda su quattro valori chiave tipicamente italiani: calore, premura, bellezza ed eccellenza. A livello visivo – ha spiegato -, è costituito da un wordmark e da un’icona: l’acronimo di Aeroitalia è A+i ed è rappresentato dall’unione tra una diagonale che trasmette futuro, dinamismo, prospettiva, ottimismo e crescita e da una “i” con il pallino rosso che rappresenta la componente umana, ovvero la persona al centro della nostra attenzione con un senso di premura, cura del dettaglio, calore, empatia ed orgoglio”.
Careddu ha poi delineato la vision commerciale: “La nostra compagnia vede sicuramente lo sviluppo del lungo raggio in un prossimo futuro, ma già nell’immediato abbiamo due linee di business che vedranno il proprio avvio: l’attività charter già a partire dai prossimi giorni e il network regional che andrà a soddisfare un potenziale di domanda sulla nostra prima base operativa di Forlì”.
German Efromovich, Non-Executive President di Aeroitalia, ha dichiarato: “Oggi è un giorno importante non solo per la nascita di Aeroitalia, ma anche per l’intera aviazione commerciale della repubblica italiana e mondiale. Sta nascendo una compagnia aerea che permetterà a tutti la possibilità di viaggiare in aereo rispettando rigorosamente standard di sicurezza, comfort ed eccellenza nel servizio”.
Efromovich ha poi concluso con i ringraziamenti all’Enac: “Questo non sarebbe stato certamente possibile senza la professionalità, l’impegno, il duro lavoro e la responsabilità di tutti i componenti dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile”.
Marc Bourgade, Chairman di Aeroitalia, ha aggiunto: “Aeroitalia sarà una compagnia aerea sostenibile che rispetta ed è al servizio dei suoi asset di maggior valore: i propri passeggeri”.
Alla conferenza stampa è intervenuto anche Gaetano Intrieri, Chief Executive Officer di Aeroitalia: “Parte una compagnia aerea italiana nel momento meno ideale per investire in questo settore. Per questo vogliono ringraziare i nostri azionisti che hanno creduto in questo progetto sin dal principio”.
Intrieri ha poi proseguito: “Dispiace che negli ultimi anni ci sia stata una dispersione forte di tante professionalità del nostro settore, AeroItalia è stata costruita portando a bordo tante professionalità che hanno contribuito al successo dell’ottenimento in poco più di quattro mesi il Certificato di Operatore Aereo. In questo voglio ringraziare anche tutte le Organizzazioni sindacali per il loro prezioso contributo. Inizieremo le nostre prime operazioni di volo con la base operativa di Forlì che ringraziamo vivamente per la loro disponibilità. Auspichiamo ugualmente una grande apertura e sostegno dal partner aeroportuale che ci sosterrà nel momento in cui si definirà il nostro hub per i voli di lungo raggio”.