Ego Airways, cronaca di un fallimento annunciato
Noi qui a TFC ci avevamo creduto, avevamo davvero sperato che EGO Airways potesse essere un progetto industriale dalle basi […]
Noi qui a TFC ci avevamo creduto, avevamo davvero sperato che EGO Airways potesse essere un progetto industriale dalle basi solide e invece è durato molto, molto meno del previsto ed è finito davvero nel peggiore dei modi.
In questo articolo:
Siamo stati felici di prenotare e viaggiare su uno dei primissimi voli della compagnia, nata alla fine del 2020 e decollata per la prima volta nel mese di marzo del 2021. Abbiamo volato da Parma a Bari e provato le due classi di viaggio. A bordo di Martina, l’unico Embraer 190 della flotta, che oggi è tornato al lessor e, ironia della sorte, ora vola con ITA Airways sulla rotta Milano Linate-Londra City.
Martina doveva essere solo il primo di una flotta, le rotte nazionali avrebbero dovuto allargarsi subito anche verso l’estero con destinazioni come Ibiza e Mykonos, messe in vendita e poi immediatamente cancellate. In realtà EGO ha effettuato voli charter per il Napoli e qualche volo di linea nel periodo di Pasqua 2021. Quando la compagnia è decollata lo ha fatto su un network ridotto rispetto a quanto messo in vendita fino al mese di agosto, quando di fatto ha volato quasi solo in code share con Lumiwings.
Oggi il COA è sospeso, la flotta è sparita e i dipendenti (52) sono senza stipendio e senza speranze. Quella che doveva essere la “Compagnia made in Italy” è di fatto svanita nel nulla dopo nemmeno 4 mesi di attività.
- 12.000 miglia Bonus di registrazione
- Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
- Le tue miglia senza scadenza*
- Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
- Senza bisogno di dover cambiare banca
- Attivazione della carta in autonomia
- Applicazione mobile multi-funzione
- Assicurazione di viaggio gratuita
- Credito gratuito fino a 7 settimane
- Pagamento Contactless
- Mastercard® SecureCode