Grecia addio restrizioni
Fortunatamente, grazie alla campagna vaccinale e alla minore aggressività del Covid, sembra che le cose stiano piano piano tornando alla […]
Fortunatamente, grazie alla campagna vaccinale e alla minore aggressività del Covid, sembra che le cose stiano piano piano tornando alla normalità. In tanti infatti stanno incominciando a programmare i viaggi per questa estate sperando che, dopo due anni di sacrifici, le restrizioni siano solo un lontano ricordo.
In questo articolo:
Lo saranno a breve per la Grecia che ha deciso di eliminarle praticamente del tutto in proiezione della stagione estiva 2022.
Le regole erano le stesse che abbiamo in Italia: green pass obbligatorio per mangiare all’interno dei ristoranti e per i luoghi di intrattenimento di ogni genere.; mascherine obbligatorie all’interno e limiti di capienza per i vari negozi, ristoranti, musei e luoghi affollati, oltre che mezzi di trasporto.
Dall’1 maggio al 31 agosto però le restrizioni verranno completamente stravolte, il processo di eliminazione sarà graduale.
Prima di tutto sarà abolito il green pass e si potrà entrare liberamente in qualsiasi luogo senza esibire il fatidico QR code, all’aperto o al chiuso, Non sarà poi più necessario entrare in maniera contingentata, tutti i luoghi potranno operare al 100% della loro capacità.
A stagione estiva iniziata, dal 1° giugno, non sarà più obbligatorio indossare le mascherine in nessun luogo, salvo alcune eccezioni che saranno comunicate prossimamente dalle autorità.
Così come saranno comunicate a breve le disposizioni per l’ingresso nel Paese: dalle prime indiscrezioni sembra che per i visitatori provenienti da molte nazioni non sarà più obbligatorio dimostrare la vaccinazione o la negatività con i test pre e post partenza.
Inoltre il PLF, ovvero un modulo di localizzazione dei viaggiatori, non è più obbligatorio già da 1 mese. Questo documento serviva alle autorità come monitoraggio delle entrate nel paese e doveva essere compilato il giorno prima dell’arrivo. Questo ha creato non poche confusioni e difficoltà ai turisti, in molti infatti non sapevano della sua esistenza.
Riparte il turismo estivo in Grecia
L’obiettivo è quello di avere piena operatività in estate, dopo 2 anni non avere restrizioni è una manna dal cielo per l’economia della penisola del Mediterraneo.
Semplificare l’ingresso dei turisti e facilitare loro la vita una volta all’interno del Paese sembra essere l’unica via per attirare più viaggiatori possibili. Anche i mezzi di trasporto torneranno al 100%, così da aumentare gli spostamenti all’interno del territorio.
Sperando in un’estate senza restrizioni un po’ ovunque, adesso sappiamo per certo che in Grecia non ci saranno più obblighi stringenti e potremo goderci le sue spiagge in assoluta libertà!