I Freddie Awards incoronano TAP Portugal e Accor
Dopo un anno di pausa, causa pandemia, sono tornati i Freddie Awards. Il riconoscimento, nato a fine anni ’80 ha […]
Dopo un anno di pausa, causa pandemia, sono tornati i Freddie Awards. Il riconoscimento, nato a fine anni ’80 ha la particolarità di essere il primo, e il più famoso, premio assegnato dai membri dei principali programmi fedeltà.
In questo articolo:
Ogni anno vengono quindi votati vari aspetti sia per quanto riguarda le compagnie aeree che le catene alberghiere e vengono assegnati su tre diverse zone: America, Europa & Africa ed Asia & Oceania. I vincitori europei dell’edizione 2022 sono stati Tap Portugal e Accor. Il vettore portoghese ha fatto en-plein vincendo in tutte le cinque categorie. Mentre il programma fedeltà Accor Live Limitless ha trionfato in 4 su 5.
Il trionfo di TAP
Programma dell’anno — TAP Air Portugal – Miles&Go
Miglior programma Elite — TAP Air Portugal – Miles&Go
Miglior promozione — TAP Air Portugal – Miles&Go – Black Friday
Miglior servizio clienti — TAP Air Portugal – Miles&Go
Migliore capacità di riscatto — TAP Air Portugal – Miles&Go
PREMIO 210 — Virgin Atlantic – Flying Club
Il premio 210 viene assegnato al miglior programma votato da meno del 10% degli elettori. Un modo per non tagliare fuori dai premi programmi emergenti o di vettori con un numero di iscritti inferiori rispetto ai programmi più conosciuti.
Onestamente non voterei mai TAP se dovessi scegliere il miglior programma fedeltà europeo, probabilmente è frutto delle tante campagne di status match fatte, delle continue offerte e dalla partnership con Emirates, che permette di vedere riconosciuti i benefit quando si vola con il vettore di Dubai. Concordo invece sulla scelta del Flying Club di Virgin che trovo un ottimo programma capace di regalare grandi soddisfazioni.
Accor All ferma il dominio di Marriott
Nella classifica americana Marriott Bonvoy ha fatto strage di premi, mentre in Europa e Africa si è dovuto accontentare di una sola vittoria su 5 categorie.
Programma dell’anno — Accor – ALL Accor Live Limitless
Miglior programma Elite — Accor – TUTTO Accor Live Limitless
Miglior promozione — Marriott Hotels – Marriott Bonvoy – Better Two-gether
Miglior servizio clienti — Accor – TUTTO Accor Live Limitless
Migliore abilità di riscatto — Accor – TUTTI Accor Live Limitless
PREMIO 210 — GHA – GHA Discovery
Accor Live Limitless è un programma a cui dovremmo dare più attenzione, lo abbiamo scritto anche recentemente in occasione del lancio della partnership con Flying Blue. Paga il fatto di non avere scarso appeal sul mercato italiano e di non avere partnership che possano permettere di accumulare punti se non soggiornando negli hotel della catena francese. Anche questa classifica mi lascia qualche dubbio, in materia di promozioni Hilton Honors è sicuramente molto più generosa di Bonvoy.
La classifica negli USA
Tra gli hotel, come detto, c’è stato un filotto di Marriott Bonvoy. Più combattuta la battaglia tra i programmi fedeltà delle compagnie aeree con 4 vincitori diversi nelle 5 categorie.
Programma dell’anno — Southwest Airlines — Rapid Rewards
Miglior programma Elite — American Airlines – AAdvantage
Migliore promozione — Avianca – LifeMiles – Bonus del 175% sulle miglia acquistate
Miglior servizio clienti – Southwest Airlines – Rapid Rewards
Migliore capacità di riscatto — Air Canada – Aeroplan
Inutile dire che in questo caso trovo la classifica molto più attendibile di quella europea. Il servizio clienti di Southwest è fantastico così come il programma fedeltà. Ed è giusto che siano stati premiati.
- Quota gratuita il primo anno, 20€/mese dal secondo
- 400€ di cashback se si spendono €8.000 nei primi 12 mesi
- Voucher viaggi: 50€ per i tuoi viaggi ogni anno da spendere su americanexpress.it/viaggi
- Priority PassTM: Carta Oro ti offre l'iscrizione gratuita al Programma Priority Pass e due ingressi gratuiti ogni anno, entrambi per te o per te e un tuo accompagnatore
- Assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio: sarai tutelato in caso di ritardata consegna del bagaglio oppure ritardo o cancellazione del volo
- Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 2.600€ sugli acquisti effettuati con Carta (escluse alcune categorie merceologiche), in caso di furto o danneggiamento del bene