QSuites di Qatar Airways: rotte, aerei e segreti della migliore cabina di business class nel mondo
Lo ammettiamo non ci siamo ancora ripresi dalla notizia dei giorni scorsi, ci aspettavamo una novità positiva, ma certo non […]
Lo ammettiamo non ci siamo ancora ripresi dalla notizia dei giorni scorsi, ci aspettavamo una novità positiva, ma certo non pensavamo che contemporaneamente British Airways avrebbe reso così conveniente prenotare un biglietto per volare a bordo della QSuites.
Cosa è la QSuites
In questo articolo:
Il vettore con sede a Doha è così sicuro della bontà della propria proposta di business class che ha deciso di non adottare la cabina di prima classe a bordo di tutti gli aerei che entreranno in flotta nei prossimi anni.
La configurazione prevede un allestimento 1-2-1, ogni poltrona è una piccola suite isolata dal corridoio da una porta che garantisce una privacy quasi totale.
Inoltre l’allestimento delle poltrone centrali permette di avere a disposizione delle sedute che possono diventare un piccolo ufficio nei cieli per poi trasformarsi in un letto matrimoniale.
Il tutto con lo standard di Qatar in termini di servizio, cantina e proposta gastronomica perché non bisogna dimenticare che si tratta della migliore compagnia al mondo.
Quali aerei Qatar Airways sono dotati di Qsuites
A differenza di Emirates che ha una flotta composta da solo due modelli (A380 e Boeing 777/300), Qatar ha a disposizione molte tipologie di aerei, dal corridoio singolo alla fusoliera larga. A rendere però ancora più complessa l’individuazione della nuova cabina è il fatto che anche all’interno della stessa tipologia di aeromobile, sono presenti vari allestimenti.
Ecco nel dettaglio la flotta Qatar dove è prevista questa configurazione della cabina business:
- Airbus A350-1000: tutta la flotta, ovvero 19 di 19. Se il volo è operato con il modello più grande dell’ammiraglia Airbus, si è certi al 100% di trovare la QSuites
- Airbus A350-900: al momento sul più piccolo della famiglia A350, meno di un aereo in flotta su 3 è dotato di Qsuites per un totale di 10 di 33
- Boeing 777-200LR: qui le probabilità sono alte, dato che è installata su 7 di 9 tripleseven
- Boeing 777-300ER: la QSuites è presente su 37 di 48
- Boeing 787-9: sono pochi, solo 7, ma su tutti è presente la QSuites. Anzi qui la cabina Qsuite è diversa ed è chiamata anche Qsuite 2.0.
Il resto della flotta di Qatar non ha installata la QSuites e non vedrà mai installata questa cabina, salvo cambi di strategia.
- Airbus A321/A320/A319
- Airbus A330-200/300
- Boeing 787-8
- Airbus A380-800
Come individuare la presenza della QSuites
Abbiamo più volte parlato di Seatguru per conoscere le differenze tra i vari allestimenti ed individuare il miglior posto possibile a bordo di ogni singolo aereo/vettore. Con Qatar le cose sono più complicate perchè appunto c’è una varietà di allestimenti possibili.
Il consiglio è quindi quello di controllare con che modello è operato il volo e poi di fare una prova di prenotazione per vedere, quando si ha possibilità di scegliere il volo, se la configurazione prevede la QSuites oppure no.
Un parziale aiuto ci arriva dal sito di Qatar che evidenzia, in fase di prenotazione, se la rotta prevede l’uso di un aereo con questa tipologia di cabina. Nella lista dei risultati viene infatti inserita un Q nell’angolo a destra per informare il viaggiatore che almeno una delle tratte dell’itinerario prevede la presenza della QSuites.
Nessuna garanzia
Una cosa importante da ricordare è che non c’è nessuna garanzia che il volo sia effettuato con quello specifico aereo, questo vuol dire che per qualsiasi ragione il vettore può cambiare l’aereo e di conseguenza l’allestimento e il passeggero trovarsi in una cabina business tradizionale e non nella QSuites. Succede molto spesso e non ci sono appigli per il viaggiatore per ottenere sconti o altre agevolazioni per il cambiamento.