Recensione delle lounge dell'aeroporto di Bergamo: anche se voli Ryanair puoi viaggiare comodo - The Flight Club
Lounge

Recensione delle lounge dell’aeroporto di Bergamo: anche se voli Ryanair puoi viaggiare comodo

Abbiamo scritto spesso dell'aeroporto di Bergamo, difficilmente se si vive in Italia e si hanno almeno 40 anni non si…

In questo articolo:

    Abbiamo scritto spesso dell’aeroporto di Bergamo, difficilmente se si vive in Italia e si hanno almeno 40 anni non si è passati da questo scalo una volta nella vita. In questi anni l’aeroporto è cambiato adattandosi all’aumento del traffico e alla crescita esponenziale di Ryanair e di tutte le altre compagnie low-cost che nell’ultimo ventennio sono atterrate in questo scalo.

    Recentemente abbiamo anche raccontato come possedere una tessera Priority Pass migliori tantissimo la vita per chi decolla da questo scalo, oggi voglio invece recensire nel dettaglio le due lounge di questo aeroporto.


    Accesso alle lounge

    Queste lounge sono entrambe accessibili ai titolari di Priority Pass e usarle entrambe è la cosa giusta da fare. Grazie a questa carta, non si dovrà pagare i due ingressi risparmiando così oltre 40€ a viaggiatore. Oltre alle PP, le due sale sono aperte anche alle tessere simili come LoungeKey, LoungeBuddy e molte altre.

    Check-in Lounge

    Questa sala si trova all’esterno dell’area sterile dell’aeroporto, questo vuol dire che è prima dei controlli di sicurezza. Si chiama Chek-in proprio perchè ha la particolarità, non molto comune, di avere al suo interno un banco dove fare la registrazione e imbarcare il proprio bagaglio.

    La possibilità di saltare la coda ai banchi nell’area pubblica, e farlo comodamente dentro la lounge è un benefit di grandissimo valore, sia in termini economici che di stress in meno.

    Solo chi ha viaggiato con un bagaglio da imbarcare a bordo di una low-cost può capire lo stress della coda, la paura di perdere il volo e di sentirsi dire dall’addetto: “Mi spiace abbiamo chiuso il banco per il suo volo”. Ecco in questa lounge questo non accade e, mentre si sorseggia una bibita e i bambini disegnano o giocano tranquilli, è possibile sbrigare le procedure burocratiche.

    Questa lounge non è molto grande, ma non deve esserlo dato che offre due servizi essenziali e deve essere usata solo per questi. Il secondo motivo per usare questa sala è che, grazie alla porta a sinistra della reception, si accede ai controlli di sicurezza, o meglio si saltano i controlli arrivando direttamente agli scanner.

    Di fatto in questa sala, si può fare il check-in e sbrigare velocemente le pratiche per poi dirigersi direttamente verso i controlli. Grazie al fast track è quindi possibile risparmiare tempo e passare dal check-in ai controlli in 60 secondi, sempre senza pagare nulla se si ha nel portafoglio una American Express Platino.

    Certo, offre anche qualche snack, ma non ha proprio senso sprecare tempo se non per una irresistibile e irrefrenabile mancanza di zuccheri.

    Hello Sky Lounge

    La seconda lounge che si può visitare a Bergamo grazie alla tessera Priority Pass è la nuovissima Hello Sky. Aperta lo scorso anno, permette di aspettare il proprio volo in un ambiente elegante, di mangiare e bere in tranquillità e di recarsi al gate solo al momento dell’imbarco. Anche in questo caso l’ingresso a pagamento può essere evitato presentando la propria tessera.

    A voler trovare un difetto, direi la posizione: si trova alla fine del terminal A, poco prima dei controlli di sicurezza per i voli diretti verso destinazioni non Schengen. La scelta però ha una sua logica, in questo modo riesce a servire tutti i passeggeri senza bisogno di avere una seconda lounge dopo i controlli, come invece avviene in tantissimi altri aeroporti.

    Come detto l’ingresso è gratuito per i possessori di Priority Pass, ma è anche possibile pagare 25€ per accedere. Quando si tratta di pagare per entrare in una lounge il mio giudizio parte da un ragionamento semplice. Quanto tempo ho da passare in lounge? Devo pranzare/cenare? Sono da solo? Tutte queste domande spesso portano ad una risposta negativa. A meno che l’attesa non sia veramente lunga.

    La lounge è spaziosa, pulita e ordinata. E questo è già molto positivo trattandosi di una sala italiana.

    Fin dalla sua inaugurazione, in piena pandemia nel 2021, si è potuto apprezzare una cura nei dettagli e nel design sia nella scelta dell’arredo sia nell’attenzione per i particolari.

    Non si affaccia sull’esterno, ma da una parte della sala è presente una vetrata che mostra il terminal e il piazzale esterno.

    Offre diverse tipologie di sedute. In occasione della mia visita non era molto affollata e non credo che il motivo fosse la poca affluenza in aeroporto, perché così non era. A incidere il fatto che il passeggero low-cost spesso non sfrutta tutti i benefit previsti dalle carte di credito come la American Express Oro che, oltre ad essere offerta a canone gratuito per il primo anno, regala anche due accessi a questa o ad altre lounge Priority Pass nel mondo.

    Food & Beverage

    Sono state pensate delle isole dove ci si può servire da soli.

    E c’è una piccola selezione di prodotti a self service gratuiti.

    C’è poi un menu accessibile via smartphone che permette di ordinare piatti caldi a pagamento. Si spazia dalla pasta alla pizza, un’offerta che varia in base all’ora della giornata.

    In conclusione

    Certo, il passeggero di Bergamo è un utente che guarda il prezzo del biglietto e cerca di spendere il meno possibile, ecco che avere la possibilità di sfruttare la propria tessera per usufruire gratuitamente di tutti questi servizi  rende il viaggio migliore anche quando si vola Ryanair.

    Il verdetto
    Il giudizio è per la coppia e per la somma dei vantaggi/servizi che offrono se sfruttate entrambe. Se si viaggia spesso da Bergamo è un must avere nel portafoglio la Priority Pass il risparmio che si ottiene ripaga ampiamente il costo dell'abbonamento o il canone mensile della carta Platino
    7
    Voto Location
    7
    F&B
    6
    Servizi
    8

    Pro

    • Check-in & Fast Track gratuito
    • Hello Sky bella e pulita

    Contro

    • Offerta gastronomica gratuita risicata
    • Posizione Hello Sky decentrata