Sudafrica, nuove regole per i turisti: cosa succede ai vaccinati
Cambiano le regole per entrare in Sudafrica. Andando verso la stagione calda e con un graduale miglioramento della situazione pandemica […]
Cambiano le regole per entrare in Sudafrica. Andando verso la stagione calda e con un graduale miglioramento della situazione pandemica in giro per il mondo, il paese africano ha reso pubbliche nuove regole sull’accesso per i visitatori stranieri, semplificando molto le procedure.
In questo articolo:
Sono tanti i paesi che stanno attenuando le proprie legislazioni anti-Covid per i turisti e, sebbene in alcuni casi le cose siano ancora abbastanza complesse, il Sudafrica si candida ad essere uno degli stati più comodi da raggiungere, specialmente tra quelli extra-europei.
Il presidente del paese Cyril Ramaphosa ha annunciato l’allentamento delle restrizioni di viaggio nell’ambito di un più ampio piano di allentamento delle misure Covid-19, entrato in vigore il 23 marzo. Seguendo le decisioni prese da varie altre nazioni in giro per l’Europa e il Medio Oriente, anche il Sudafrica ha deciso di rendere non più necessario il test anti-Covid prima della partenza per i visitatori che hanno completato il ciclo vaccinale. In questo modo, per entrare nel paese non sarà più necessario effettuare alcun tipo di test.
Le nuove regole per i turisti in Sudafrica
Le cose sono comprensibilmente diverse per i turisti che invece non rispettano il requisito principale della vaccinazione completa. In questo caso, bisognerà esibire al momento dell’arrivo il risultato negativo di un test PCR effettuato nelle 72 ore precedenti il volo.
Attualmente, le mascherine sono da indossare espressamente nei luoghi al chiuso, ma non all’aperto, e la richiesta di un certificato che attesti l’avvenuta vaccinazione (come ad esempio il Green Pass che abbiamo qui in Italia) è soggetta alle decisioni delle singole attività e luoghi, senza alcuna imposizione di legge.
Ciò significa che il Green Pass potrebbe essere richiesto occasionalmente in alcuni luoghi al chiuso che potreste visitare in Sudafrica, ma in questo momento il governo sta valutando ulteriori alleggerimenti delle norme, per cui anche questo criterio potrebbe diventare a breve ancora meno stringente.
Quindi, ricapitolando, per entrare in Sudafrica avrete bisogno:
- Se non avete completato il ciclo vaccinale, di un test PCR effettuato nelle 72 ore precedenti
- Se avete completato il ciclo vaccinale, non è richiesto alcun test
- Tutti dovranno indossare la mascherina nei locali chiusi, ma non necessariamente all’aperto
- Il Green Pass potrebbe essere occasionalmente richiesto, a discrezione dei gestori delle attività
Attualmente, il Sud Africa registra una media di poco più di 1.100 nuovi casi ogni giorno. Si tratta di una diminuzione significativa rispetto a dicembre dopo la rilevazione della variante omicron. “Negli ultimi due anni, abbiamo intrapreso azioni senza precedenti per rafforzare il nostro sistema sanitario – ha detto il presidente Ramaphosa – Adesso siamo in un momento spartiacque e siamo pronti ad entrare in una nuova fase nella nostra gestione della pandemia”.