TFCrisponde. Come funziona la quinta notte gratis in hotel?
Nei giorni scorsi un nostro lettore ci ha chiesto se era possibile sfruttare il benefit della quinta notte gratis con […]
Nei giorni scorsi un nostro lettore ci ha chiesto se era possibile sfruttare il benefit della quinta notte gratis con il programma Melia, abbiamo quindi deciso di dedicare la puntata settimanale di TFCrisponde a questo particolare argomento.
C’è un benefit che tutti gli appassionati del reward travel conoscono e che cercano di sfruttare il più possibile per massimizzare il valore dei punti quando, dopo averli accumulati con grande parsimonia, si decide finalmente di spenderli. Stiamo parlando della possibilità di avere una notte gratis ogni 4 notti prenotate usando i punti del programma fedeltà.
In questo articolo:
Vi ricordate i biglietti companion gratuiti della cara vecchia carta American Express di Alitalia? Il funzionamento è del tutto simile. Quando si soggiorna, usando i punti, per 4 notti consecutive in un hotel si ha diritto a soggiornare una quinta notte completamente gratis. Così facendo si ridurrà di 1/5 il numero di punti necessario per quel soggiorno.
Quali programmi fedeltà offrono la quinta notte gratis
Tra i principali programmi fedeltà che offrono questo benefit ai propri iscritti, ci sono le due principali catene mondiali: Marriott e Hilton. Le regole però sono diverse, vediamole nel dettaglio.
Marriott Bonvoy
“Stay for 5, Pay for 4”, così si chiama la quinta notte gratuita in Marriott Bonvoy. È disponibile per tutti i membri del programma fedeltà dell’hotel e non ci sono date di blackout o limitazioni d’uso. L’unica limitazione è la disponibilità delle camere, in particolare negli hotel più esclusivi e difficili da prenotare. Soprattutto adesso che i punti del programma Bonvoy hanno subito una importante svalutazione, massimizzare un soggiorno sfruttando la quinta notte gratis può aumentare enormemente il valore del risparmio che si ottiene dall’utilizzo dei punti.
La cosa importante da sapere è che questo è un benefit cumulabile fino ad un soggiorno di una durata massima di 20 giorni. In questo caso quindi si otterranno 4 notti omaggio. Non è però l’unica possibilità. Se si possiedono abbastanza punti per un soggiorno di 4 notti, ma si vuole soggiornare una settimana, sarà possibile usare i punti per pagare le prime 4 notti, sfruttare la notte omaggio, e pagare cash la restante parte del soggiorno.
Ci sono poi due altre caratteristiche: le notti premio sono comunque qualificanti e contano quindi per il rinnovo dello status nel programma Bonvoy. Il risvolto negativo è che, nel caso la struttura dove si soggiorna applichi la tanto antipatica Resort Fee, questa non sarà eliminata dal conto finale del soggiorno anche se interamente pagato con i punti.
Hilton Honors
Se la quinta notte gratis in Marriott è per tutti, nel programma fedeltà Hilton bisogna essere iscritti ed avere almeno lo status Silver, il più basso. È necessario quindi aver soggiornato almeno 5 notti nell’ultimo anno (grazie agli “incentivi” degli ultimi anni, lo status scatta ancora prima: bastano anche solo 2 soggiorni da una sola notte). Ovviamente tutti i titolari di American Express Platino possono godere gratis dello status Gold che tra i tanti benefit regala la colazione omaggio e la possibilità di ricevere l’upgrade della stanza.
Come per Marriott anche in Hilton è possibile prenotare solo una stanza base, mentre nel caso si scelgano altre tipologie di stanze decadrà la possibilità di avere la quinta notte gratis e sarà necessario disporre di abbastanza punti per tutto il soggiorno. Non è possibile però mischiare il pagamento di un soggiorno, questo vuol dire che si potrà prenotare pagando l’intero soggiorno usando i punti. Il consiglio in questo caso è di prenotare 5 notti usando i punti e poi il resto del soggiorno con una prenotazione separata pagando cash.
C’è però una differenza fondamentale, in meglio rispetto a Marriott. Se un soggiorno viene prenotato con i punti non sarà addebitata la Resort Fee, un risparmio che può variare dai 40 ai 100$ al giorno. Anche in HHonors il limite massimo è di 4 notti omaggio per ogni soggiorno e le notti premio contano come notti qualificanti. Inoltre, paradossalmente, è possibile raggiungere lo status anche solo soggiornando attraverso i punti.
Come prenotare
Ovviamente bisogna prenotare attraverso il portale ufficiale e, nella relativa schermata, selezionare che si ha intenzione di pagare con i punti. Se ci sono camere disponibili sarà mostrato il costo a notte o il costo complessivo del soggiorno, a seconda del programma.
Come ottenere il massimo
- Usare i punti per prenotare un soggiorno che altrimenti costerebbe molto caro: da Venezia alle Maldive, abbiamo fatto tantissimi esempi di come usare i punti può voler dire risparmiare migliaia di euro a notte, il vantaggio della quinta notte non fa che aumentare del 20% il risparmio.
- Mai usare i punti per soggiornare “solo” 4 notti, di fatto è come sprecare/perdere i punti della quinta notte.
- Se non si dispone di una quantità sufficiente di punti per pagare le quattro notti, bisogna cercare di accumulare i punti mancanti attraverso le tante promozioni, trasfereri i punti Membership Rewards verso il programma fedeltà oppure sfruttare i bonus quando sia Hilton che Marriott lanciano offerte dedicate a chi compra punti dei rispettivi programmi.
Spero che anche questa puntata di #TFCrisponde sia stata utile e ricordo a tutti i lettori che possono inviare domande e richieste via mail o sui nostri canali social.