L’aereo è in overbooking, due passeggeri accettano 4000 dollari per ritardare la partenza
Il mondo dei viaggi è ricco di storie incredibili. Quella raccontata da un utente su TikTok è però davvero sorprendente. […]
Il mondo dei viaggi è ricco di storie incredibili. Quella raccontata da un utente su TikTok è però davvero sorprendente. Al centro Delta Airlines e la pratica dell’overbooking che in America è all’ordine del giorno.
In questo articolo:
Delta e l’overbooking
Su TikTok è diventato rapidamente virale la storia di un giovane viaggiatore. Donutwoutaholeisadanish ha raccontato la propria interessante avventura con Delta Airlines, che gli ha fruttato non pochi soldi. L’intera vicenda si divide in più giorni e il protagonista è Stanley Yelnats, il quale ha spiegato di aver scoperto al gate che il suo Delta era in overbooking. Come abbiamo raccontato anche in altri articoli, negli USA accade di frequente e le compagnie cercano volontari che, dietro una ricompensa, accettino di prendere un volo successivo.
Non una pratica così insolita quindi, ma ciò che sorprende è l’importo pagato dalla compagnia: 2mila dollari. Tutto ciò che Stanley ha dovuto fare è stato avere pazienza e partire il mattino seguente con il primo volo.
Con una certa eccitazione nella voce, decisamente comprensibile, il giovane ha detto di essere pronto a partire per una vacanza in famiglia. Sua madre era decisamente contraria al fatto che il figlio arrivasse sul posto (a Key West, in Florida) con un giorno di ritardo, ma il ragazzo ha deciso di farsi ingolosire dal denaro offerto.
Come detto in precedenza, però, il voucher finale ammonta a 4mila dollari. Il motivo è presto spiegato. Il mattino seguente Stanley si è presentato in aeroporto per il proprio volo, scoprendo che Delta Airlines aveva un altro problema di overbooking.
Il ragazzo si è così trovato di fronte ad una nuova scelta: lasciar inferocire sua madre o accettare altri duemila dollari? Ci pensa per poco e, quando arriva la conferma che il nuovo voucher sarà dello stesso ammontare, non ha più dubbi.
Nel video pubblicato online, che ha collezionato tantissime visualizzazioni, compare anche un altro fortunato passeggero. Il suo nome è Donald e insieme hanno collezionato 4mila dollari, da spendere a proprio piacimento, semplicemente stando fermi presso l’aeroporto di New York.
@donutwoutaholeisadanish Reply to @haileyeahh FINAL RECAP: A short coming of age film sponsored by delta😌 @delta SPONSOR ME 😂 #fyp #fypシ #xyzbca #delta #ComeDanceWithMe #PassTheBIC ♬ original sound – Stanley Yelnats
Delta: un ultimo affare
Cos’altro potrebbe accadere? Che l’unico volo in partenza da New York per l’aeroporto delle Florida Keys sia ancora una volta in overbooking. La proposta però è di soli 800 dollari. La tentazione è forte, ma alla fine Stanlay e Donald decidono di “accontentarsi” dei 4mila dollari ricevuti in regalo.
Overbooking in Europa
Questa situazione accade negli USA perchè non esiste una regolamentazione simile alla legge di tutela dei viaggiatori europei. Il mancato imbarco di un passeggero da parte di un vettore che opera in Europa fa scattare un immediato indennizzo per il viaggiatore. Negli USA non esiste nulla di tutto questo ed è così che le compagnie, per evitare cause legali, adottano questo meccanismo di offrire dei soldi ai passeggeri che, volontariamente, accettano di non partire.