Frequent Flyer

Fiumicino, al momento niente lounge per i passeggeri dei voli Schengen e nazionali di ITA Airways

ITA Airways ha previsto una compensazione automatica per tutti i passeggeri elite iscritti al programma Volare

Lo scorso 19 maggio è stato inaugurato presso l’Aeroporto di Roma Fiumicino Leonardo da Vinci il molo A, un’area d’imbarco destinata ai voli Schengen e nazionali. Il principale scalo italiano è quindi ritornato alla configurazione classica quella che vede il Terminal 1 (molo A) dedicato ai voli nazionali e Schengen, e il terminal 3 (molo E) dedicato esclusivamente ai voli internazionali non Schengen e intercontinentali.

Niente più lounge ITA Airways

In questi mesi i passeggeri ITA Airways hanno potuto godere della lounge Piazza di Spagna, dato che tutti i voli partivano dal molo E. Adesso invece questa lounge resta a disposizione solamente per i possessori di un biglietto diretto verso un volo non Schengen di ITA Airways (ad esempio gli intercontinentali, Londra e le destinazioni come Tel Aviv, Tirana e poche altre).

Mentre Alitalia aveva a disposizione ben due lounge nel terminal 1, oggi ITA non ha nessuna sala disponibile in questa zona dello scalo romano.

Una delle due ex lounge Casa Alitalia, la più piccola, si trovava dentro il terminal 1 ed era usata principalmente dai passeggeri in transito a Fiumicino.


La seconda, la più grande, era nella zona pubblica dello scalo, vicino ai banchi del check-in del terminal 1, ed era usata dai passeggeri in partenza da Roma con un volo nazionale o, come detto, verso una destinazione Schengen.

A parziale rimborso del disagio di non avere più accesso alla lounge, ITA Airways ha previsto una compensazione automatica per tutti i passeggeri élite iscritti al programma Volare.

ITA Airways ha inviato una comunicazione a tutti gli iscritti al programma fedeltà Volare dicendo:

Il nuovo molo A non dispone al momento di lounge di compagnie aeree, ma stiamo lavorando per poterti accogliere presto in uno spazio a te dedicato.

A dire il vero però nel terminal 1 sono operative due lounge: la Prima Vista e la lounge Star Alliance. La prima è accessibile ai passeggeri titolari di Priority Pass, Lounge Key ed è utilizzata anche da alcune compagnie aeree. La seconda invece è dedicata ai passeggeri in partenza con voli di compagnie partner dell’alleanza Star Alliance.

Punti Volare per il disagio

Apprezzabile il fatto che ITA Airways abbia deciso di ricompensare per il disagio gli iscritti al programma Volare. Come fatto da altre compagnie, ad esempio Etihad, il vettore italiano riconoscerà in automatico a tutti i passeggeri aventi diritto di accesso alla lounge il 15% di punti in più rispetto a quelli previsti per il volo fino a 2 giugno.

Vuoi essere informato sul programma Volare e discutere con altri membri? Iscriviti al nostro gruppo FB dedicato.

La scelta di attivare questa promozione per poco più di 2 settimane lascia sperare che ITA Airways sia pronta ad aprire una lounge nel molo A, oppure che sia in via di arrivo un accordo per permettere l’accesso ai propri passeggeri ad una delle due lounge attive nel terminal.

Certo, il 15% dei punti bonus per voli di corto medio raggio non è un grande numero di punti, ma è già un segno di attenzione per i passeggeri. Ho un solo dubbio: leggendo i termini e condizioni, un passeggero iscritto a Volare con un livello base che viaggia con un biglietto classe Superior e che ha quindi diritto alla lounge, riceverà i punti bonus? Sembrerebbe di no.

Termini e condizioni

  • Verranno attribuiti punti bonus a tutti i soci Premium ed Executive che effettuino voli in partenza da Roma Fiumicino fino alla data del 2 giugno 2022 per destinazioni nazionali o destinazioni dell’area Schengen
  • A partire dal 31 Luglio verranno accreditati i punti bonus Volare sul conto personale del socio che ha effettuato i voli di cui al punto precedente
  • I punti bonus si intendono non qualificanti
  • Nel caso in cui un socio non vedesse i punti bonus accreditati sul proprio conto Volare, potrà richiederli utilizzando la sezione retrocredito nella propria area personale, nei tempi previsti dal regolamento Volare.
  • Per saperne di più su Volare la invitiamo a consultare il regolamento.

American Express Oro
  • Cashback di 250€ spendendo 4000€ nei primi 180 gg
  • Quota gratuita il primo anno
  • Voucher viaggi: 50€ per i tuoi viaggi ogni anno da spendere su americanexpress.it/viaggi
  • Priority PassTM: Carta Oro ti offre l'iscrizione gratuita al Programma Priority Pass e due ingressi gratuiti ogni anno, entrambi per te o per te e un tuo accompagnatore
  • Assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio: sarai tutelato in caso di ritardata consegna del bagaglio oppure ritardo o cancellazione del volo
  • Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 2.600€ sugli acquisti effettuati con Carta (escluse alcune categorie merceologiche), in caso di furto o danneggiamento del bene
Cashback da 250€ + Quota gratuita il 1° anno
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.