ITA Airways, Volare è ancora zoppo: impossibile sfruttare i vantaggi SkyTeam o accumulare punti
Per un frequent flyer la scelta della compagnia aerea è una sorta di fidanzamento, un rapporto che, in cambio della […]
Per un frequent flyer la scelta della compagnia aerea è una sorta di fidanzamento, un rapporto che, in cambio della fedeltà al vettore, ripaga il viaggiatore di benefit legati allo status indifferentemente dalla classe di viaggio.
In questo articolo:
ITA Airways è alla vigilia di un cambio epocale. Tra meno di 10 giorni entreranno in servizio i primi nuovi aerei, gli A350 decolleranno per gli Stati Uniti e l’Argentina. Le nuove ammiraglie segneranno la vera rinascita della nuova compagnia di bandiera italiana, mentre il resto della flotta ha solo ricevuto una riverniciata d’azzurro, il best seller made in Airbus è il primo nuovo arrivo da decenni.
Negli stessi giorni, o poco dopo, si conoscerà il futuro proprietario della quota di maggioranza del vettore: sarà MSC con la partnership di Lufthansa o il fondo di investimento Certares con Delta ed Air France.
Volare è ancora work in progress
Nel mentre ITA Airways opera da ottobre 2021 e il programma fedeltà Volare, dopo i ritardi iniziali, è decollato a marzo di quest’anno. Ad oggi però è un’anatra zoppa: le due campagne di status match hanno portato in dote molti frequent flyer, ma è la base che manca, ovvero i vantaggi per chi possiede lo status e vuole sfruttarne i benefici quando viaggia con ITA o quando vola con le compagnie partner di SkyTeam.
ITA fa parte dell’alleanza storica a cui ha sempre partecipato Alitalia, però non è ancora stata completamente integrata nei sistemi delle varie compagnie. E’ impossibile oggi, 25 maggio, accreditare un volo ITA sul profilo Flying Blue, e viceversa. Così come vedere riconosciuto lo status quando si vola con Delta o Vietnam Airlines per i possessori degli status SkyTeam Elite+. inoltre, come annunciato nei giorni scorsi, l’hub principale di Roma Fiumicino è sprovvisto persino di una lounge per i passeggeri ITA.
Niente benefit, niente accredito punti/miglia
Nei prossimi giorni volerò con ITA a Buenos Aires, sebbene abbia lo status Premium con Volare, avrei preferito accumulare punti e miglia sul mio profilo Flying Blue e ottenere un bel gruzzolo di XP utili a rinnovare il mio livello Platinum. L’assistenza FB mi ha confermato che al momento non c’è integrazione tra i sistemi, stessa risposta data da SkYTeam a blogger americani in cerca delle medesime informazioni.
Vuoi essere informato sul programma Volare e discutere con altri membri? Iscriviti al nostro gruppo FB dedicato.
Il punto è proprio che lo status ha una ragione d’essere se porta dei benefici, soprattutto in questa fase di network risicato con ITA Airways che raggiunge pochissime destinazioni. Chi viaggia per lavoro o diletto in posti non serviti da ITA non ha possibilità di sfruttare lo status come le lounge, l’imbarco prioritario e tutto il resto del pacchetto.
In conclusione
Personalmente ho deciso di lasciar morire il mio status in ITA Airways, troppe incertezze e soprattutto non vedo alcuna utilità nell’accumulo di punti Volare. Mi spiace però perdere i voli che farò con la compagnia italiana prossimamente. Un paio su Roma, Buenos Aires e Atene. Tutti biglietti che mi avrebbero permesso di accumulare un discreto numero di punti XP per il programma fedeltà di Air France. Grazie alla nuova carta di credito Mooncard in Italia, è possibile guadagnare direttamente punti Flying Blue e anche questo è un vantaggio visto che al momento non ci sono mezzi alternativi per accumulare punti ITA in grande quantità, senza volare.