Volare senza scalo da Sydney a Londra: 20 ore a bordo di un Airbus A350
Qantas ha scelto Airbus per effettuare il volo più lungo del mondo, oltre 20 ore no stop
Lo avevamo scritto recentemente, la pandemia aveva rallentato ma non cancellato dai piani di Qantas il Project Sunrise, e oggi è arrivato l’annuncio.
In questo articolo:
Il vettore australiano ha scelto Airbus e l’A350 per dare vita al collegamento aereo, senza scalo, più lungo del mondo.
Prima della pandemia Qantas aveva sfidato Boeing e Airbus a fornire un aereo che potesse permettere alla compagnia di volare, senza scalo, da Sydney a Londra e New York. Vale a dire percorrere più di 10mila miglia in sicurezza e con un aereo pieno di passeggeri.
Il “project sunrise” si chiama così perchè è un volo nel quale si passa attraverso due albe o due tramonti, a seconda della direzione del viaggio. La sfida, come era risaputo, era stata vinta da Airbus, mancava solo l’annuncio ufficiale. Il fatto che arrivi solo qualche giorno dopo l’ennesimo ritardo da parte di Boeing nello sviluppo del 777x è la conferma che Qantas ha aspettato fino all’ultimo per decidere a quale delle due aziende affidare questo ordine così importante per la compagnia.
L’A350, quando entrerà in servizio, supererà il record detenuto da un altro A350, quello di Singapore Airlines che ogni giorno collega senza scalo New York con la città-stato asiatica. In questo caso si tratta di un A350/900ULR, mentre la variante scelta da Qantas è la 1000, più grande e quindi in grado di trasportare più carburante e passeggeri.
Un volo da 20 ore
Venti ore di volo, senza scendere a terra, sono tante e Qantas ha già effettuato collegamenti simili, con aerei semi vuoti, per testare equipaggi e necessità dei passeggeri.
I feedback sono stati positivi e soprattutto il vettore australiano è convinto che le circa 3 ore in meno, rispetto alla miglior coincidenza possibile, possano fare la differenza per chi vuole spostarsi senza perdere tempo e senza dover avere lo stress ulteriore di un volo in connessione.
In Italia il volo più lungo in questo momento è il collegamento, proprio di Qantas, tra Roma e Perth che dura 16 ore ed è il 18° collegamento diretto più lungo del mondo. Mentre, per fare un paragone, il volo più lungo operato da ITA Airways è il collegamento con Buenos Aires da Roma Fiumicino che partirà, sempre a bordo di un A350/900, il prossimo 2 giugno.
I dettagli dell’ordine
Per celebrare la firma di questo ordine in grande stile, ieri un A350 è decollato da Tolosa dove ha sede Airbus in direzione Australia.
Follow the #Airbus A350-1000 F-WMIL in direct flight from Toulouse (France) to Perth (#Australia) for a demonstration flight of the #ProjectSunrise with @flightradar24 . 🇦🇺 🌅 #Qantas
-> https://t.co/6wrNTQzJsr pic.twitter.com/EHX08pUg8j— Aviation Toulouse (@Frenchpainter) April 30, 2022
Come si vede, sulla fusoliera dell’aereo è stata disegnata una scritta speciale #LongRangeLeader a conferma di tutte le indiscrezioni delle ultime ore.
- Sono 12 gli aerei ordinati da Qantas ad Airbus, con consegna prevista a fine 2025
- Gli aerei saranno configurati con 238 posti, molti meno della capienza dell’A350/1000. Così come avviene negli aerei che Singapore usa per i voli per New York, l’allestimento delle cabine sarà più spazioso per dare ai passeggeri un maggior comfort
- A differenza di Singapore però ci saranno 4 classi di servizio: First, business, premium eco ed economy. I passeggeri della classe turistica dovrebbero avere a disposizione circa 10 cm in più rispetto agli aerei di lungo raggio tradizionali.
Oltre agli A350, Qantas ha ordinato in totale altri 40 aerei: 20 della famiglia A220 e altrettanti A321xlr.
Come saranno allestiti gli A350
I clienti a bordo della nuova flotta di aeromobili A350 di Qantas potranno scegliere tra: suite di prima classe con letto separato, poltrona reclinabile e guardaroba personale; una suite Business di nuova generazione; un nuovo sedile Premium Economy con oltre 1 metro di spazio personale e un nuovo sedile Economy con quasi 85 cm di spazio; a bordo ci sarà una zona benessere dedicata progettata per il movimento, lo stretching e l’idratazione.
In conclusione
Adesso non resta che aspettare se altri vettori seguiranno la rotta di Qantas. Si fanno sempre gli esempi dei voli verso Sydney da Londra e New York, ma anche Parigi, Francoforte e Roma potrebbero essere interessate ad avere un collegamento diretto sulla “rotta dei canguri”.
- 12.000 miglia Bonus di registrazione
- Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
- Le tue miglia senza scadenza*
- Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
- Senza bisogno di dover cambiare banca
- Attivazione della carta in autonomia
- Applicazione mobile multi-funzione
- Assicurazione di viaggio gratuita
- Credito gratuito fino a 7 settimane
- Pagamento Contactless
- Mastercard® SecureCode