TFCrisponde. Quanto tempo ho per recuperare le miglia mancanti?
Nella puntata di questa settimana rispondiamo alla domanda di un lettore che ci ha contattato per sapere come poter vedere […]
Nella puntata di questa settimana rispondiamo alla domanda di un lettore che ci ha contattato per sapere come poter vedere accreditate le miglia di alcuni voli effettuati senza aver indicato un profilo frequent flyer.
In questo articolo:
Per spiegare come funziona e quali sono le regole, parto da una esperienza personale.
Nelle scorse settimane Air France ha lanciato il programma Flying Blue Family dando la possibilità agli iscritti al programma fedeltà di Air France e KLM di poter creare un profilo unico dove far confluire tutti i punti dei membri di una famiglia in modo da poterli utilizzare più facilmente.
Visto che la novità introdotta da Air France ha reso molto interessante l’accumulo per i bambini, ho deciso di creare il profilo di mia figlia di 7 anni e di chiedere l’accredito dei voli effettuati. In particolare quello fatto per andare in Thailandia lo scorso mese di ottobre.
Come funziona la richiesta di mancato accredito
Ovviamente la prima cosa che bisogna fare è essere iscritti ad un programma fedeltà, della compagnia con cui si è volato o di una partner della medesima alleanza. Una volta che si ha un proprio numero di tessera è possibile andare nell’area riservata sul sito della compagnia e richiedere i punti mancanti.
Qui sopra la schermata del sito di ITA-Airways per la richiesta dei punti. Di fatto l’unico dato che serve recuperare è il numero del biglietto. Ogni compagnia ha le proprie regole in merito a:
- Quanto tempo prima deve essere stato effettuato il volo
- Se è consentito accumulare punti/miglia per un volo effettuato prima di essere iscritti
- Se vengono riconosciute le promozioni attive al momento del volo effettuato.
Le regole delle principali compagnie aeree
- ITA Airways entro 12 mesi dalla data del volo
- Air France/KLM entro 6 mesi dalla data del volo
- American Airlines entro 12 mesi dalla data del volo
- British Airways entro 6 mesi dal volo o fino a 3 mesi prima della data di adesione all’Executive Club
- Delta entro 9 mesi dalla data del volo
- Emirates entro 6 mesi dalla data del volo
- Lufthansa/Swiss/Austrian entro 6 mesi dalla data del volo
- United entro 12 mesi dalla data del volo
Come si può notare, ITA Airways è una delle compagnie europee più generose e consente agli “smemorati” di tornare indietro di 12 mesi, mentre l’Executive Club di British è l’unico che blocca il termine in base a quando un utente ha creato l’account nel frequent flyer.
La mia esperienza con Air France
Devo dire che sono rimasto veramente soddisfatto del servizio clienti di Air France, sicuramente ha aiutato essere utente Platinum e parlare con il servizio clienti dedicato, ma in poco più di 10 minuti sono riuscito a:
- Creare un profilo a mia figlia
- Ottenere le miglia di una serie di voli
- Ricevere anche gli XP relativi ai voli, comprensivi del bonus in vigore al momento del volo
- Ottenere lo status Silver
Certo, lo status per una bambina di 7 anni ha poco senso, ma grazie a questo livello avrà diritto anche al bagaglio gratuito che non è poco. Inoltre, grazie alle recenti novità, i punti FB non scadranno fino ai 18 anni, un modo perfetto di accumulare negli anni e avere un gruzzoletto da utilizzare quando sarà maggiorenne (o prima)
Hai dubbi in merito al mondo dei frequent flyer? Scrivici su FB, IG o lascia un commento.