Valentino Rossi è atterrato a Roma Fiumicino, la nuova ammiraglia di ITA Airways è pronta. Ecco gli interni
E’ atterrato ieri sera a Fiumicino il primo Airbus A350/900 di ITA Airways. In assoluto questo è il primo aereo […]
E’ atterrato ieri sera a Fiumicino il primo Airbus A350/900 di ITA Airways. In assoluto questo è il primo aereo della nuova flotta che prevede il rinnovo quasi totale dei mezzi in servizio.
In questo articolo:
L’aereo è stato intitolato a Valentino Rossi, uno dei tanti campioni azzurri dello sport a cui la nuova compagnia di bandiera italiana ha deciso di dedicare la propria flotta. A consegnarlo è stata Alafco, società basata in Kuwait e leader nel settore del leasing aeronautico. Questo è uno dei 4 Airbus A350 che ITA ha riceverà nelle prossime settimane e che entreranno in servizio a partire da giugno.
“La consegna del primo A350 a ITA Airways – ha commentato Adel A. Albanwan, CEO di ALAFCO – segna un’altra pietra miliare per ALAFCO e rappresenta l’inizio di una nuova partnership, che non vediamo l’ora di sviluppare nei prossimi anni. L’airbus A350 continua ad essere considerato uno degli aerei più efficienti in termini di consumo di carburante e aggiungerà valore alla flotta di ITA Airways. Vorrei esprimere i miei ringraziamenti per il continuo impegno della squadra e di tutti coloro che sono stati coinvolti nel successo di consegna di questo aeromobile”.
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“Oggi aggiungiamo l’Airbus A350 alla nostra flotta, un aeromobile che consentirà alla compagnia di sviluppare ulteriormente il proprio network intercontinentale. – spiega Francesco Presicce, Chief Technology Officer di ITA Airways – L’arrivo dell’Airbus A350 rappresenta un ulteriore passo nella strategia di sviluppo di una nuova flotta environment-friendly con tecnologie all’avanguardia che ottimizzeranno l’efficienza, la qualità del servizio e ridurranno significativamente l’impatto ambientale. La collaborazione con ALAFCO ci permette inoltre di ottimizzare l’efficienza dei costi in termini di flotta. Vorrei ringraziare tutta la squadra coinvolta per l’impegno profuso con cui è stato possibile centrare il prestigioso, ambito e sfidante traguardo dell’Entry Into Service (EIS) in soli 6 mesi”.
Ovviamente la curiosità degli appassionati del settore, dei frequent flyer iscritti a Volare e dei futuri passeggeri di ITA Airways è molto alta. Se si esclude la rapida apparizione del 777/300 (usato) con Alitalia, questo è di fatto il primo nuovo aereo da oltre 10 anni. Dopo aver ammirato l’esterno, le attenzioni si sono spostate verso l’allestimento interno delle cabine.
Come noto gli A350 che entreranno in flotta non sono aerei nuovi, ma dei KM0: sono stati prodotti da Airbus tra il 2017 e il 2019 per conto del vettore cinese Hainan e per Hong Kong Air, ma mai ritirati. In questi anni sono rimasti parcheggiati in attesa di trovare un nuovo compratore. Affare fatto da ITA Airways che ha potuto prenderli sicuramente ad un prezzo più basso rispetto al prezzo di mercato, ma soprattutto averli in pochissimo tempo senza doversi mettere in coda e attendere spazio nella catena di montaggio.
La nuova cabina
Tutti i rumors lasciavano pensare che gli interni non sarebbero stati toccati e che l’allestimento delle cabine sarebbe stato quello voluto dal precedente proprietario, una cosa simile a quella fatta da Lufthansa che ha preso gli A350 svenduti da Philippine Airlines e che li ha appena messi in servizio senza modificarne la configurazione. E così è stato: gli allestimenti interni sono ancora gli stessi, colori a parte, della flotta di A350 di Hong Kong Air. Qui alcune foto pubblicate dal gruppo FB ITAFleet.
La cabina di business class è configurata con i Collins Aerospace Super Diamond. Tutti i passeggeri avranno accesso diretto al corridoio. Queste poltrone sono tra le migliori del mercato. Sono adottate da British Airways per la nuovissima Club World Suite, Qatar li usa per la sua QSuite, ma sono anche presenti nelle flotte di molte altre compagnie tra cui American Airlines, Air Canada e Saudia.
L’unica differenza è che queste poltrone non saranno dotate di porta, come accade su British e Qatar. Qui sopra ad esempio la cabina business class di BA su un A350/1000.
A differenza della classe Magnifica, ovvero la ex business class di Alitalia, non ci saranno le poltrone honeymoon, ovvero le due poltrone ravvicinate nella fila centrale.
Al contrario questa configurazione è quella che regala maggior comfort per le gambe del passeggero quando la poltrona diventa un letto. Si paga però in privacy, dato che tutti i passeggeri sono con la testa sempre vicina al corridoio ed è per questo che la porta rende questo sedile uno dei migliori al mondo.
Non c’è al momento la cabina di premium economy, mentre la classe turistica è allestita con la classica configurazione 3-3-3. Tutti i sedili sono dotati di schermo personale e prese di corrente. Un poltrona slim, ma molto comoda e adottata, anche in questo caso, da molte compagnie aeree.
In conclusione
Potrebbe accadere che per il primo periodo ci saranno 3 diverse configurazioni della cabina di lungo raggio nella nuova flotta ITA. La ex Alitalia, e le due configurazioni sugli A350 presi a KM0. Quella definitiva si capirà solo quando entreranno in flotta i primi A330/900neo ordinati nuovi e in arrivo nel 2023. Proprio ieri abbiamo visto la nuova business class di Air France che ha scelto un prodotto differente, ma con la porta per regalare al passeggero una maggiore privacy.
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