8 dei 10 peggiori aeroporti del mondo si trovano in Europa: ecco quali sono
Ogni anno il sito web di viaggi AirHelp stila una classifica dei migliori e peggiori aeroporti del mondo. La votazione […]
Ogni anno il sito web di viaggi AirHelp stila una classifica dei migliori e peggiori aeroporti del mondo. La votazione si basa su tre parametri principali: puntualità delle prestazioni, qualità dei servizi ed offerta commerciale (ovvero negozi, ristoranti, parrucchieri ecc..).
In questo articolo:
La prima classifica è stata pubblicata nel 2015, la scala valutativa va da 1 a 10 e le categorie non hanno tutte lo stesso peso: il 60% del punteggio complessivo è rappresentato dalla puntualità delle partenze e degli arrivi dei voli, una fetta importante dunque. Le altre due categorie rappresentano il 20% ciascuna. La qualità del servizio va in base alla sicurezza ed alla pulizia dell’aeroporto, mentre la parte commercio viene valutata da passeggeri che testano cibo ed opzioni di acquisto.
AirHelp spiega che i dati non possono essere completi, ma provengono dagli aeroporti più conosciuti e più utilizzati al mondo. La classifica più recente ha visto 131 aeroporti partecipanti ed il vincitore è stato l’Hamad International Airport di Doha in Qatar che ha totalizzato 8,39 punti su 10.
Ma oggi non siamo qui per parlare dei migliori aeroporti al mondo, bensì dei peggiori e secondo la classifica di AirHelp addirittura 8 su 10 si trovano in Europa, una rivelazione che fa riflettere.
I 10 aeroporti peggiori del mondo secondo AirHelp: la classifica
Otto si trovano in Europa, gli altri due invece sono uno in Medio Oriente e l’altro in Nord America. Vediamo la classifica in ordine decrescente:
10 – Aeroporto di Londra Gatwick, Regno Unito
Il punteggio complessivo è di 6,62: la puntualità è deludente (5,7), al contrario della qualità del servizio (8) ed dell’offerta commerciale (7,9). Ogni anno serve una media di 6 milioni di passeggeri ed è il secondo aeroporto più trafficato del Regno Unito.
Nelle recensioni online l’aeroporto è additato come “affollato e rumoroso” e con strutture per bambini che scarseggiano.
9 – Aeroporto Billy Bishop Toronto City, Canada
Inaspettatamente troviamo un aeroporto canadese in classifica, con un punteggio complessivo di 6,5: puntualità a 5,8 qualità del servizio 8,1 ed offerta commerciale 7.
Non è un aeroporto molto grande, serve poco meno di 300.000 passeggeri l’anno, su Google recensioni però sembra che sia discretamente apprezzato.
8 – Aeroporto di Porto, Portogallo
Si torna in Europa, precisamente in Portogallo con l’aeroporto di Porto che totalizza un punteggio complessivo di 6,46 dato da puntualità 5,6 qualità dei servizi 7,9 ed offerta commerciale 7,6.
Il secondo aeroporto più trafficato del Portogallo serve più di 13 milioni di passeggeri annui, le recensioni sono un po’ contrastanti: c’è chi sostiene che sia uno degli aeroporti migliori in Europa, mentre altri si lamentano delle code e del cibo scarso.
7 – Aeroporto di Parigi Orly, Francia
Prima dell’apertura di Charles de Gaulle nel 1974, l’aeroporto di Parigi Orly era il principale aeroporto francese, adesso serve più di 15 milioni di passeggeri ed ha totalizzato un punteggio complessivo di 6,37 con puntualità a 5,4, qualità del servizio 7,9 ed offerta commerciale 7,8.
Recensioni affermano che i negozi duty-free hanno orari particolari e che le code sono lunghe.
6 – Aeroporto di Manchester, Regno Unito
Il terzo aeroporto più trafficato del Regno Unito (serve quasi 7 milioni di passeggeri l’anno) ha totalizzato 6,26 punti con la puntualità a 5,2 la qualità del servizio a 7,8 e l’offerta commerciale 8.
Le recensioni non sono ottime, gli utenti si lamentano del costo del parcheggio elevato e dei ritardi nella consegna dei bagagli.
5 – Aeroporto internazionale di Malta, Malta
L’unico aeroporto di Malta serve quasi 2 milioni di passeggeri l’anno ed ha totalizzato la sufficienza come punteggio complessivo, data dal 5 come puntualità delle prestazioni, 7,7 come qualità del servizio e 7,5 come offerta commerciale.
Le recensioni sostengono che l’aeroporto sia troppo piccolo rispetto al numero di passeggeri che serve, i posti a sedere scarseggiano e i ritardi sono all’ordine del giorno.
4 – Aeroporto interazionale Henri Coandă di Bucarest, Romania
Sufficienza in tutte le categorie, punteggio quasi pari per puntualità, qualità del servizio ed offerta commerciale con: 6, 6,1 e 6. L’aeroporto più trafficato della Romania serve quasi 7 milioni di viaggiatori l’anno.
Le recensioni lamentano un personale non troppo ospitale ed una struttura vecchia.
3 – Aeroporto di Eindhoven, Paesi Bassi
Il secondo aeroporto dei Paesi Bassi serve quasi 7 milioni di passeggeri l’anno, ha totalizzato un punteggio complessivo di 5,92 con puntualità a 4,9 qualità del servizio 7,8 ed offerta commerciale a 7,1.
Le recensioni non sono ottimali, gli utenti lamentano la grandezza non sufficiente per il numero di passeggeri ed un personale scortese.
2 – Aeroporto Internazionale del Kuwait, Kuwait City
Sorpresa sul podio dei peggiori aeroporti al mondo, dove si trova l’aeroporto internazionale del Kuwait con un punteggio complessivo di 5,78, colpa di una scarsa puntualità che fa segnare 4,3. Mentre in quanto a servizio ed offerta commerciale il punteggio è entrambi 8.
L’aeroporto serve oltre 15 milioni di passeggeri l’anno e le recensioni lamentano un imbarco non professionale e lento.
1 – Aeroporto di Lisbona Portela, Portogallo
Siamo arrivati alla fine della classifica, l’aeroporto peggiore tra quelli analizzati da AirHelp si trova ancora in Portogallo ed è il 16° aeroporto più trafficato d’Europa con oltre 31 milioni di passeggeri l’anno. Il punteggio complessivo è di 5,76 dato da 4,7 di puntualità, 7,3 di qualità del servizio e 7,4 per l’offerta commerciale.
Curioso vedere che entrambi gli aeroporti principali del Portogallo si trovano in questa infausta classifica, le recensioni lamentano lunghe code specialmente per il controllo passaporti.
Sei d’accordo con questa classifica? Hai avuto esperienze tremende in qualche aeroporto? Faccelo sapere nei commenti!