ITA Airways, decollato l’A350 dedicato a Roberto Baggio: il divin codino taglia il nastro e decolla per l’Argentina
È stata una festa, perchè certi momenti è giusto festeggiarli e farlo in grande stile. Lo sa bene Roberto Baggio […]
È stata una festa, perchè certi momenti è giusto festeggiarli e farlo in grande stile. Lo sa bene Roberto Baggio che questa sera è salito a bordo, per primo ovviamente, dell’aereo a lui dedicato: un A350/900, uno dei 3 entrati in servizio per ITA Airways.
In questo articolo:
Il Divin Codino che ha fatto sognare tutta la nazione nell’estate di Italia ’90 si è imbarcato sull’aereo a lui dedicato e diretto in Argentina. Una destinazione che sembra proprio un segno del destino: fu intatti proprio l’Argentina di Diego Armando Maradona ad interrompere le notti magiche di Baggio e Schillaci.
Oggi però non è un giorno di ricordi, è un giorno di rinascita: come l’araba fenice ITA Airways è risorta e adesso, in attesa di conoscere il nuovo socio di maggioranza, ha finalmente dato il via alla ripartenza del vettore di bandiera italiano. I primi tre nuovi aerei sono entrati in flotta, la nuova ammiraglia è l’A350/900, il gioiello di casa Airbus. Entro luglio saranno 6 gli A350 a volare nelle destinazioni di lungo raggio AZ.
La cerimonia
Alla lounge del molo E, al momento l’unica di Fiumicino (in attesa dell’apertura della nuova sala nella zona del T1), si è tenuta una cerimonia con lo stato maggiore di ITA e la stampa. Un momento, come detto, da celebrare. Anche se per la cronaca questo non è il primo volo di un A350 in livrea azzurra: ieri infatti sono decollati i primi voli alla volta di Los Angeles e New York. Ma ITA ha scelto di festeggiare oggi la novità, giorno della Festa della Repubblica, e per nostra fortuna noi eravamo presenti.
Da Roma a Buenos Aires, il volo inaugurale sull’A350 di ITA Airways assieme a Roberto Baggio
In qualità di ospiti paganti, dato che ci siamo accaparrati un biglietto per questo volo il giorno stesso che è stato messo in vendita. Qui a TFC siamo cresciuti con Alitalia, non possiamo quindi che fare il tifo per ITA Airways. Farci scappare un’occasione del genere non era consentito.
A tagliare il nastro è stato lui, il pallone d’oro 1993, il trascinatore degli Azzurri ai mondiali di Italia 90 e USA 94, quelli del fatidico rigore calciato alle stelle.
Brevissimo discorso di un Baggio visibilmente emozionato e sorpreso della scelta di ITA Airways di dedicargli una delle nuove ammiraglie. Le altre al momento sono dedicate a Marcello Lippi e Valentino Rossi.
Tutto nuovo
In questi mesi ho scelto di non volare ITA Airways sul lungo raggio fino ad oggi, ho aspettato l’arrivo del nuovo aereo perchè immaginavo che sarebbe coinciso con la vera ripartenza, e così è stato.
Oggi ha debuttato il nuovo menù di bordo e le nuove divise. Insomma, le vere novità made in ITA Airways. Posso dire di aver azzeccato la scelta, perchè mi porterò a casa un ricordo di un viaggio unico e irripetibile.