ITA Airways le differenze tra premium, comfort ed economy
Da quando è stata presentata, ITA Airways, la nuova compagnia di bandiera italiana, ha pubblicizzato che la flotta del lungo […]
Da quando è stata presentata, ITA Airways, la nuova compagnia di bandiera italiana, ha pubblicizzato che la flotta del lungo raggio sarebbe stata configurata con 4 classi di viaggio.
In questo articolo:
Purtroppo però questo non vuol dire che a bordo dei nuovi aerei con la livrea azzurra troveremo la cabina di prima classe. Le 4 categorie saranno: Business, Premium economy, Comfort economy ed economy.
Al momento la flotta marchiata ITA è ancora in fase di assestamento. Ci sono gli Airbus A330 che prima viaggiavano con Alitalia e poi i nuovi A350/900, appena entrati in servizio.
Nei prossimi mesi arriveranno anche gli A330/900neo, ne sono stati ordinati in totale 10 . Non è chiaro però se i nuovi saranno in sostituzione degli attuali A330 oppure in aggiunta.
Questo mix di configurazioni all’interno della stessa compagnia è una cosa molto frequente in tutti i vettori. Abbiamo già spiegato quali controlli bisogna fare, prima di prenotare un posto premium, per cercare di accaparrarsi il migliore. Tenendo a mente che un cambio macchina è sempre possibile.
La premium economy di ITA Airways
Questa cabina sta diventando sempre più popolare in tutti i vettori. KLM ha recentemente annunciato che inserirà la PE in tutta la sua flotta, mentre Emirates ha iniziato a vendere i biglietti della sua rivoluzionaria proposta di premium a bordo degli A380. Ci sono poi vettori, come Swiss e Lufthansa, che stanno installando una poltrona più moderna rispetto a quella oggi proposta.
Al momento (giugno 2022) ITA Airways offre questa cabina solo a bordo degli ex aerei di Alitalia. Mentre non è ancora presente sui nuovissimi A350. Il motivo è semplice: ITA ha preso questi aerei a KM0, la configurazione quindi era stata scelta dal cliente originario e non era prevista la PE. A fine estate, però, questa cabina sarà installata sui 4 Airbus A350 già in flotta. Bisogna capire invece se gli ultimi due A350, ordinati nuovi direttamente da Airbus, vedranno già da subito questa nuova proposta.
Ancora non ci sono informazioni sulla tipologia di poltrona che sarà installata e, come avvenuto per la cabina di business class, non resta che attendere l’entrata in flotta del primo aereo dotato di queste poltrone.
Chi viaggia in PE ha accesso anche ad una serie di benefit differenti che spaziano dall’imbarco prioritario, catering dedicato e anche ad un beauty kit.
Comfort economy Vs Economy
Le ultime due classi di viaggio proposte da ITA sono quindi la comfort economy e la economy tradizionale. In questo caso non stiamo parlando di una cabina differente o di una poltrona differente. Al momento questa poltrona è installata solo sugli A350 e non è presente invece sui “vecchi” A330.
Di fatto AZ offre ai passeggeri la possibilità di scegliere una poltrona che dispone di circa 10 cm in più di spazio per le gambe. Non cambia nulla nel sedile, se non il colore del poggiatesta che è chiaro anziché blu scuro.
Ovviamente le poltrone comfort sono vendute con un supplemento, che varia a seconda della tratta, proprio perchè pochi centimetri su un volo di 12 ore possono rendere il viaggio molto più comodo e confortevole.
In conclusione
Non sono un grande fan della PE, ma probabilmente quando proverò quella di Emirates cambierò idea. In generale penso che la differenza di prezzo tra la economy e la PE non valga la spesa, molto meglio puntare ad un sedile di economy che offra più spazio ad un costo decisamente inferiore rispetto alla Premium. Anche perchè il salto di qualità dalla classe turistica non è così eclatante e il servizio non è paragonabile a quello della business. Magari, però, ITA mi stupirà e offrirà una poltrona rivoluzionaria in grado di farmi ricredere. Staremo a vedere.