KLM, la nuova business class avrà la porta e arriva la premium economy
KLM ha annunciato una profonda revisione delle cabine dei propri aerei, soprattutto della flotta dei 777/300, quella più anziana. Così […]
KLM ha annunciato una profonda revisione delle cabine dei propri aerei, soprattutto della flotta dei 777/300, quella più anziana. Così come dichiarato recentemente da Air France anche il vettore olandese ha deciso di rinnovare la cabina di business class con l’installazione di nuove poltrone dotate di porte. Porte che, una volta chiuse, trasformano la poltrona in una piccola suite e regalano una maggiore privacy per il passeggero.
In questo articolo:
Questa serie di annunci completa le novità nel gruppo frano-olandese che ha anche comunicato il restyling della più esclusiva delle sue cabine, ovvero La Premiere.
La nuova configurazione della flotta KLM
Come si vede nell’infografica qui sopra, tutta la flotta di lungo raggio della compagnia con sede ad Amsterdam sarà dotata di poltrone di premium economy, cabina che sta diventando sempre più popolare e richiesta dai viaggiatori.
La Premium Comfort è una classe di volo completamente nuova con una propria cabina, che offre un nuovo tipo di sedili, nonché servizi distintivi e di ristorazione. A seconda del tipo di aeromobile, la capacità della Premium Comfort Class varierà da 21 a 28 posti, che saranno più larghi dei sedili standard, offrendo più spazio per le gambe, uno schermo più grande e un poggiapiedi.
La nuova business class
La novità più interessante è che la configurazione dell’intera flotta KLM offrirà ai passeggeri di classe affari l’accesso diretto al corridoio e una poltrona dotata di porta. Così come annunciato da Air France.
Quello che sarà diverso tra Air France e KLM sarà il sedile che i due vettori hanno deciso di installare sui propri aerei.
Le prime immagine che KLM ha fatto trapelare lascerebbero pensare che la scelta sia ricaduta sulla medesima poltrona che il vettore delle famose case in ceramica propone a bordo dei 787. Si tratta di una poltrona molto popolare, prodotta da Safran Cirrus ed usata da molte compagnie.
Quello che cambierà sarà che alla poltrona sarà aggiunta una porta che permetterà al viaggiatore di isolarsi dal corridoio. Un notevole passo avanti rispetto all’offerta attuale, al momento infatti i 777 propongono una configurazione 2-2-2, con i passeggeri seduti vicino ai finestrini costretti a “scavalcare” il vicino di seduta per alzarsi dal proprio posto.
In conclusione
In un mercato sempre più competitivo le compagnie aeree cercano di migliorare continuamente l’offerta delle cabine premium. Molti vettori hanno deciso di abbandonare la cabina di prima classe puntando su una poltrona di business class sempre migliore. La porta che trasforma lo spazio a disposizione in una piccola suite è il nuovo punto di riferimento. La offrono Qatar, Delta e British Airways. Molte altre compagnie hanno in programma di modificare le poltrone aggiungendo questo optional.
Personalmente la trovo la giusta via di mezzo che permette dalle compagnie di avere più poltrone in business e al passeggero di avere più privacy e soprattutto un maggiore isolamento dai rumori del corridoio.