La crociera è la vacanza ideale per 10 milioni di italiani, ma non lo sanno - The Flight Club
Crociere

La crociera è la vacanza ideale per 10 milioni di italiani, ma non lo sanno

Sono 22 milioni le persone in Italia che in questi giorni si stanno interrogando sulle modalità e la destinazione delle…

Sono 22 milioni le persone in Italia che in questi giorni si stanno interrogando sulle modalità e la destinazione delle loro vacanze estive. Altri 10 milioni hanno già deciso e un ulteriore gruppo, composto da poco più di tre milioni di individui, afferma di non dover prendere alcuna decisione poiché si reca sempre nello stesso posto.

In questo articolo:

    Sono alcune delle indicazioni che provengono da una recente ricerca commissionata da Costa Crociere a Human Highway e condotta su un campione di 1.082 italiani maggiorenni. La vacanza estiva è sinonimo di riposo (40%), mare e spiaggia (41% e 29% rispettivamente), divertimento e vita all’aperto (entrambi al 21%). Oltre al relax, descritto anche come “non fare niente” e apprezzato dal 40% degli italiani, tra gli ingredienti di una vacanza ideale si distingue la buona cucina (per il 48% degli intervistati), la visita a luoghi di rilievo artistico-culturale (38%), il giusto equilibrio tra la socialità e il ritiro nella tranquillità (37%), da modulare secondo le esigenze del momento, e il modello all-inclusive (36%) che consente di vivere le giornate senza pensieri.


    Ai principali ingredienti della vacanza ideale seguono una serie di elementi accessori, singolarmente meno sentiti dei precedenti: conoscere nuove persone, più avvertito tra gli uomini rispetto alle donne; poter invitare altre persone nel viaggio o nel soggiorno, più richiesto dai giovani under 35; scoprire ogni giorno un posto diverso; e, infine, avere un servizio che propone e organizza le attività di ogni giorno, un’opzione più apprezzata dalle persone anziane. Questi aspetti secondari della vacanza, quando sono analizzati nel loro insieme assumono una maggior importanza, perché interessano il 60% del totale campione della ricerca.

    Il parco acquatico di Costa Smeralda

    In un secondo momento è stato fatto notare agli intervistati, pari ad un potenziale di circa 10 milioni di italiani, che il mix degli ingredienti che hanno segnalato come ideali per la propria vacanza è soddisfatto da una crociera. A questa affermazione, la reazione più frequente è stata la curiosità (46%), seguita dalla sorpresa (talvolta incredulità) per il 22% degli intervistati. Solo un individuo su dieci ha affermato di saperlo già, segnalando con questo di essere consapevole che la crociera sia la vacanza ideale per sé. L’incidenza di questi casi è più che doppia tra coloro che dichiarano di aver già fatto esperienza di crociera e conferma la loro soddisfazione nei confronti di questo format di vacanza.

    Le persone che considerano l’idea di fare una crociera nei prossimi 12 mesi sono circa 4 milioni e vedono nell’esperienza la possibilità di “staccare la spina” dalla routine quotidiana, vivere la dimensione del viaggio e della scoperta e, infine, passare dei giorni in un luogo affascinante, sicuri che vivranno emozioni che ricorderanno a lungo.

    Alcuni temi di attualità frenano la progettazione delle vacanze e l’attribuzione di un budget adeguato. Più del Covid e della guerra in Ucraina, che risultano forti inibitori della vacanza per il 20% della popolazione, sono la paura di una recessione (27%) e il timore dell’inflazione (41%) a frenare la progettualità degli italiani. E’ probabile che queste considerazioni possano spiegare il fatto che il 45% degli intervistati non ha ancora definito un progetto preciso e che il 25% metta in dubbio la vacanza stessa per quest’estate.

    La situazione rilevata tra gli italiani è la peggiore rispetto agli altri paesi analizzati nella ricerca: l’incidenza degli italiani che mettono in dubbio la propria vacanza estiva è superiore a quella di Spagna, Francia, Germania, Svizzera e Austria. Viceversa, la quota di popolazione che ha già deciso le proprie vacanze è inferiore in Italia rispetto a tutti gli altri cinque paesi in cui è stata svolta l’indagine.

    In Italia, il desiderio di tornare alla vita normale, come nell’era pre-Covid, è diffuso come negli altri paesi e stimola il desiderio di una vacanza. Tuttavia, il timore di recessione e inflazione misurato tra gli italiani è il più elevato dei sei paesi esaminati. Questo, però, non spegne il sogno di una crociera tra i cittadini del nostro paese: 4 milioni di persone esprimono il desiderio di fare una crociera nei prossimi dodici mesi, con un’incidenza doppia rispetto a quella rilevata in Spagna e in Francia. Il segmento di italiani più propensi alla crociera mostra una leggera prevalenza femminile ed è particolarmente concentrato nella fascia tra 35 e 44 anni.

    American Express Oro
    • Quota gratuita il primo anno
    • 200 euro di cashback
    • Voucher viaggi: 50€ per i tuoi viaggi ogni anno da spendere su americanexpress.it/viaggi
    • Priority PassTM: Carta Oro ti offre l'iscrizione gratuita al Programma Priority Pass e due ingressi gratuiti ogni anno, entrambi per te o per te e un tuo accompagnatore
    • Assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio: sarai tutelato in caso di ritardata consegna del bagaglio oppure ritardo o cancellazione del volo
    • Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 2.600€ sugli acquisti effettuati con Carta (escluse alcune categorie merceologiche), in caso di furto o danneggiamento del bene
    Quota gratuita il 1° anno + 200 € di cashback
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.